Cinque donne alla corte di Carmen Consoli per una ‘Notte della Taranta’ sempre più rosa


Condividi su

D’estate il Salento sceglie di raccontarsi attraverso la musica popolare e così con il ritmo del tamburello e le sonorità calde della pizzica svela uno dei suoi lati più belli ai tanti, tantissimi turisti italiani e stranieri che hanno deciso di trascorrere le vacanze in questo lembo di terra che ha ormai conquistato l’attenzione del mondo. Uno degli appuntamenti più attesi è, senza dubbio, quello con la Notte della Taranta che, dopo le tappe itineranti che quest’anno per la prima volta ha coinvolto anche Torrepaduli nella ragnatela, concluderà in grande stile con il concertone di Melpignano. Il 27 agosto, nel piazzale antistante l’ex convento degli agostiniani, andrà in scena la magia di un festival che è stato capace di attirare migliaia di visitatori.
  
Giorno dopo giorno, emergono i dettagli dell’edizione numero 19. In queste ore sono stati resi noti gli ospiti dell’evento finale, anzi le ospiti. Saranno Fiorella Mannoia, l'afro-spagnola Concha Buika, l’ex vocalist dei Rolling Stones, Lisa Fischer, Nada e Tosca le cinque donne che sotto la guida della maestra concertatrice, Carmen Consoli reinterpreteranno il tradizionale repertorio della pizzica. Le artiste che non hanno bisogno di presentazioni essendo precedute dalla loro popolarità (ol recentissimo album Vivir sin miedo  di Buika è stato definito dai critici un capolavoro, mentre il duetto Lisa Fischer con Mick Jagger in Gimme shelter  è entrato nella storia della musica) accompagnate dall’Orchestra popolare si metteranno in gioco per regalare uno spettacolo che si preannuncia unico e… rosa.  
  
Il concertone di Melpignano che chiuderà la diciannovesima edizione del festival di musica popolare più imponente d’Europa sarà trasmesso anche quest’anno in diretta e in esclusiva da Rai5. Sul palco anche i 18 ballerini diretti dal coreografo Fabrizio Mainini.