Chiuderà con il botto la festa patronale di S. Oronzo a Lecce che si svolgerà nel capoluogo dal 24 a al 26 agosto prossimo.
A salutare l’edizione 2018 della manifestazione e dare appuntamento ai festeggiamenti per il prossimo anno ci sarà un grande evento: il concerto di Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana che avrà luogo in Piazza Libertini.

L’iniziativa, realizzata nell’ambito dell’organizzazione della festa a cura del Comune di Lecce, è stata possibile grazie al contributo della Regione che ha affiancato l’amministrazione comunale.
Arbore Lorenzo Giovanni, detto Renzo, appunto, foggiano, classe 1937, è un artista poliedrico, a 360 gradi. Non esiste un ruolo che non abbia rivestito nel mondo dello spettacolo nella sua lunga, lunghissima carriera. Cantautore, disc jockey, conduttore radiofonico, clarinettista, showman, autore televisivo, attore, sceneggiatore, regista, compositore e tanto, tanto altro.
Con i programmi “Bandiera Gialla” e “Alto Gradimento”, insieme all’amico Gianni Boncompagni, è stato il padrino delle moderne trasmissioni radiofoniche.
Ma anche nel mondo televisivo è stato un rivoluzionario e innovatore. Grande consenso da parte di pubblico e critica hanno riscosso show quali “Quelli della Notte”, Indietro Tutta”; “Doc” e “Il Caso Sanremo”.
Per non parlare, poi, dei tantissimi artisti scoperti e lanciati nel mondo del varietà: Massimo Catalano, Nino Frassica, Andy Luotto, Gegè Telesforo, Michele Mirabella; Simona Marchini, Marisa Laurito, Roberto D’Agostino, Maurizio Ferrini.
Nel curriculum anche la partecipazione alla XXXVI edizione del Festival di Sanremo, quella del 1985, che vide la vittoria e la definitiva consacrazione di Eros Ramazzotti che si impose con il brano “Adesso Tu” a discapito proprio del pezzo “Il Clarinetto” di Arbore, classificatosi al secondo posto.
Infine la sfida, vinta anch’essa, dell’Orchestra Italiana fondato nel 1991 con lo scopo di rilanciare la musica napoletana nel mondo, riproponendola in modo innovativo e utilizzando contaminazioni provenienti da differenti culture e vari generi tra cui jazz, swing e blues, un vero successo di pubblico, che fa registrare in tutti i concerti il tutto esaurito. Pubblico che, certamente, affollerà numeroso Piazza Libertini il prossimo 26 agosto.