Festa della Municeddha, a Cannole gli ultimi preparativi per l’edizione numero 32


Condividi su

C’è un caso unico nel panorama delle sagre e degli appuntamenti delle estati salentine. Ci sono, infatti, sagre e appuntamenti storici, che di fatto hanno contribuito allo sviluppo e al mantenimento di ‘appeal’ di un certo paese, di una cittadina o di un certo lembo di territorio. E poi c’è il caso della ‘Festa de la Municeddha’ che, d’altro canto, è stato il vero volano di sviluppo per un paese, come Cannole, capace di imporsi nel panorama salentino e dell’intero sud Italia proprio grazie alle prelibate lumache. Un trend in controtendenza, studiato da chi, su questi temi, ci ha dedicato anche una tesi di laurea presso l'Università della Bicocca di Milano come Tiziana Protopapa. Ma di questo avremo modo di parlarne.
 
Anche quest’anno, quindi, uno degli eventi più attesi dell’estate. Giunto alla sua 32esima edizione, la sagra dedicata alla municeddha è in programma dal 10 al 13 agosto. Organizzata dalla Pro Loco Cerceto di Cannole, la Festa della Municeddha è pronta a contraddistinguersi ancora una volta per importanza e visibilità: nata nell’intento di far rivivere le antiche tradizioni locali quali la raccolta e il consumo della lumaca o meglio della municeddha, la manifestazione si caratterizza in qualità di sagra alla quale si aggiungono le peculiarità tipiche di una vera e propria festa popolare.
 
Un legame strettissimo quello che Cannole e le simpatiche lumache, una magia mistica pronta a rinnovarsi anche per il 2016. L’importanza che la lumaca riveste per il paese, infatti, è suggerita dallo stesso appellativo attribuito ai cittadini di Cannole: ‘cuzzari’. Raccoglitori di cozze, insomma, un chiaro riferimento alla pratica del cogliere lumache per i campi. La forza della Festa della Municeddha, risiede, di conseguenza, nell’offerta non di un prodotto qualsiasi, ma di quello che più identifica Cannole e che porta con sé l’intero patrimonio culturale del paese.
 
Un’occasione unica quella della sagra per respirare l’aria di una vera e propria festa popolare, che propone una cucina tipica al ritmo di musica e folklore, ma anche di storia e cultura. Durante la Festa della Municeddha, la lumaca può essere gustata in tre preparazioni differenti: al sugo, soffritta e arrostita. Nel corso delle quattro serate previste dalla sagra, possono essere degustati, inoltre, piatti tipici della tradizione salentina accompagnati dal vino rosato Vecchia Torre di Leverano.
 
Ma la festa non è solo la meta ideale per chi ama appropriarsi delle tradizioni e del cibo locale. La sagra edizione 2016 è anche tanto divertimento raccontato al meglio dall’attenzione particolare riservata alla colonna sonora che regalerà vere emozioni rendendo questi giorni indimenticabili. I palchi presenti saranno due sui quali si alterneranno ben 10 gruppi ai quali si aggiungerà una eclettica street band itinerante, la Stella Band Serenade. Il calendario completo delle esibizioni, con tutti gli artisti presenti e con gli show sui due palchi è disponibile in formato Pdf in basso a questo articolo, facile da scaricare e consultare.
 
Poi la grande novità di questa edizione: il concorso per la foto più significativa che verrà scattata durante la Festa e che verrà postata sui social, oltre ad un concorso per poesia e pittura che quest’anno avrà per tema “La tradizione in movimento. Il tuo paese, la tua Festa”. Spazio all’arte e alla creatività, dunque, con una giuria di critici che sarà presieduta da un personaggio famoso e che sceglierà le opere più interessanti e queste saranno premiate in una Festa di Fine Estate.
 
Infine, quest’anno saranno anche messi in vendita dei sacchettini portafortuna con le municeddhe provenienti da un allevamento di lumache di Cannole.
 
Un'altro grande evento, insomma, nell'estate 2016 targata Salento: tutti gli altri appuntamenti sono consultabili direttamente nella Sezione Eventi presente nella hompage di LecceNews24.it.