Fuochi d’artificio a ritmo di musica, lo spettacolo andrà in scena a Scorrano


Condividi su

Sfogliando i vecchi registri dell’anagrafe del Comune di Scorrano si può leggere la storia della famiglia Mega, una storia che inizia più di tre secoli fa da una piccola fabbrica artigianale e che racconta tanto dei suoi membri annotati, sin dal 1784, con la dicitura “furgulari”. Era semplicemente un modo per indicare il loro mestiere: si occupavano di fuochi pirotecnici.
  
Di generazione in generazione, la famiglia ha tramandato quest’arte di padre in figlio maturando una lunga esperienza nella ricerca e nella perfezione che li ha resi maestri indiscussi nel settore.  È anche a loro che si deve il ruolo di primo piano che il Comune di Scorrano ha nelle feste patronali con le sue ditte di luminarie e con i festeggiamenti in onore di Santa Domenica. Tradizione vuole, infatti, che ogni tratto del percorso della processione in onore della patrona, sia sottolineato dallo sparo di mortaretti e da batterie vere e proprie di fuochi pirotecnici e da fiaccole offerte dalle famiglie o da fedeli devoti.
  
Perché non dedicargli un festival dove i fuochi d’artificio siano protagonisti indiscussi e non solo un momento, seppur attesissimo? Detto, fatto. L’associazione Promuovi Scorrano ha organizzato tre giorni in cui fuochi, luci e musica andranno in scena in una delle più belle location del paese: l’antico borgo medioevale.
 
Le stradine interne alla cinta muraria, che si distendono perpendicolari l’una all’altra intorno al centrale asse a croce, saranno teatro di uno spettacolo di candele la cui luce farà da corollario ad esposizione di prodotti tipici e a spettacoli musicali. Non mancheranno le pietanze caratteristiche. Sarà possibile gustare i “frizzuli”, tipico pane locale, preparati con pomodoro fresco, olio, alici, melanzane.
 
Nelle immediate vicinanze della cinta muraria, ogni sera si potrà assistere a due spettacoli piromusicali nel quale lo sparo dei fuochi d’artificio avverrà al ritmo di musica.
 
L’appuntamento è il 5, 6 e 7 agosto. Segnalo in rosso sul calendario e per conoscere gli altri eventi in programma clicca sulla sezione che Leccenews24 ha dedicato a tutte le forme di divertimento che si possono vivere sul territorio.