II edizione del Business Tourism Management, ci sarà anche NelSalento.com


Condividi su

Manca davvero poco, pochissimo alla seconda edizione del Business Tourism Management che, dopo lo strepitoso successo dello scorso anno, torna nella suggestiva cornice dell’ex Convento dei Teatini, a due passi dal cuore del centro storico della città in via Vittorio Emanuele II, sabato 20 e domenica 21 febbraio. In vetrina, come sempre, il «brand Salento» in tutte le sue innumerevoli sfaccettature che hanno conquistato i turisti provenienti ormai da tutto il mondo.
 
Non solo mare cristallino e spiagge dorate, la BTM è un’occasione per i relatori presenti per illustrare le destinazioni su cui puntare per la prossima stagione ormai alle porte, ma anche un’opportunità per illustrare le modalità con le quali sfruttare gli sviluppi del turismo culturale ed enogastronomico, con una rinnovata e sempre crescente attenzione alle tradizioni del Salento. E poiché non può esserci un territorio slegato dalle moderne tecnologie, ecco che la Business Tourism Management si trasforma in una chance concreta per tutti gli ‘addetti ai lavori’ per comprendere più a fondo le nuove strategie commerciali da adottare e l’importanza ormai innegabile del Digital Marketing tra Motori di ricerca, Social Media e nuovi strumenti massicciamente utilizzati dai turisti.
 
Insomma, un turismo snocciolato in tutte le sue declinazioni per capire quali sono i punti di forza e quali le strade da percorrere per essere, ancora una volta, protagonisti. L’aver mancato la vittoria nella corsa a Capitale Europea della Cultura 2019 (a vantaggio di Matera), non ha sminuito la voglia del capoluogo salentino di investire su se stesso e di migliorarsi sempre di più e anzi ha dato ulteriore spinta e stimolo perché il capoluogo continuasse sulla strada degli impegni già presi con e verso le realtà del suo territorio.
 
È ormai innegabile che, negli ultimi anni, la città barocca come molti comuni grandi e piccoli del tacco dello stivale sono riusciti a conquistare un posto di rilievo, se non di dominio, tra le mete preferite per le vacanze. Non più soltanto d’estate. Non più soltanto ad agosto. Anzi, a primavera come nei cosiddetti ponti di primavera, quelli del 25 aprile o del primo maggio per intenderci, italiani e stranieri scelgono di trascorrere qualche giorno in una delle tante realtà salentine, tant’è che il Salento si attesta tra le località pugliesi più amate. E stando ai dati SPOT 2014 raccolti dall’Osservatorio Regionale sul Turismo il trend è in crescita. Tutti dati che in realtà non stupiscono, considerato certamente l’ormai ben rodato connubio tra mare, tradizioni, enogastronomia ma anche bellezze naturali e architettoniche sempre più apprezzate, unito ad un più consapevole approccio di tutti gli attori chiamati in causa nel promuovere territorio e attività imprenditoriali, destagionalizzando finalmente l’offerta e puntando a soddisfare le esigenze di un target più ampio e variegato.
 
Senza contare gli innumerevoli riconoscimenti ricevuti, soprattutto in ambito internazionale. Qualche mese fa, la redazione di Lonely Planet, nota casa editrice australiana, ha inserito proprio ‘la Firenze del Sud Italia’ nella top ten mondiale delle città da visitare.
 
Più di recente, a gennaio 2016, il più grande motore di ricerca hotel al mondo – Trivago – ha rilasciato i dati relativi alla Global Reputation Ranking, ovvero una classifica delle cento destinazioni a livello globale con la migliore reputazione online ottenuta elaborando 200 milioni di recensioni provenienti da più di 250 siti di prenotazione e Lecce ha ottenuto un bel  sesto posto che non fa che confermare una propensione naturale della città salentina all’ospitalità, sapientemente sfruttata dagli operatori del settore per migliorare costantemente l’offerta turistica.
 
Alla bit, sarà presente anche NelSalento.com. «Con i suoi 3.000.000 di visitatori, NelSalento.com è chiamata a mettere sul tavolo le proprie esperienze acquisite in anni di costante crescita e miglioramento e dare così un valido contributo nell’incontro tra l’offerta turistica della Regione Puglia da una parte e la domanda nazionale e internazionale in espansione dall’altra commenta Marco Bove amministratore di IMEvolution ed editore di http://www.nelsalento.com, che oltre a essere un partner della manifestazione, partecipa anche come relatore con la collaboratrice  Anna-Lisa Gabellone, esperta di PPC & web analytics che terrà una workshop su quanto sia importante per le strutture ricettive investire sull’online advertising.
 
Un’occasione da non perdere viste le numerose opportunità di contatti e le molteplici occasioni di business matching che nascono in modo naturale in un contesto dinamico come quello del Business Tourism Management.