La musica a impatto zero per le vie di Lecce: l’1 Giugno tutti ‘sintonizzati’ con ‘Acustica’


Condividi su

Lo scoccare delle 12.00, nel capoluogo salentino, è quasi un'attesa. In piazza Sant'Oronzo ogni giorno, a mezzogiorno, echeggiano le note dell'intramontabile cantante lirico leccese Tito Schipa. Oggi, però, le sue note hanno avuto modo di venire reinterpretate da alcune bravissime artiste. Erano in piedi, sul sedile situato a due passi dall'Anfiteatro Romano, assieme all'Assessore all'Ambiente Andrea Guido. E così "Quannu te llai la facce" rivive nelle voci in acustico di tre bravissime cittadine leccesi durante la presentazione – live, verrebbe da dire – di un evento programmato per il prossimo 1 giugno: "Acustica. Eco Suoni e Tradizioni". Nell'occasione, a partire dalle 21.30, la città di Lecce dedicherà una serata alla musica e alle danze popolari attraverso quattro percorsi distinti partendo da Porta Napoli; dalle Giravolte; da Porta Rudiae; e infine da Porta San Biagio. Avverrà il passaggio e la sosta di diversi cortei musicali nei quali la tradizione sonora salentine s'intreccerà con la poesia, il teatro e la danza. Presenti, in questa orginalissima conferenza stampa improvvisata nel cuore del capoluogo salentino, anche musicisti e ballerine di pizzica (tra cui pure Serena D'Amato, famosa interprete dello stile che incanta ogni anno turisti e viaggiatori).

Insomma, una festa itinerante per i crocicchi di Lecce Vecchia che raggiungerà l'apice con la ronda finale prevista intorno alla mezzanotte, sempre in Piazza Sant'Oronzo. Qui, cantanti, musicisti, ballerini, attori e poeti incontreranno altri gruppi di musica popolare per dar vita a una grande festa colorata, tra pizzica e tamburelli. Tanti gli artisti aderenti all'iniziativa, coordinata e organizzata dall'Associazione Soniboni Officine Culturali, direzione artistica di Emanuela Gabrieli e organizzativa di Stefania Cosi. L'evento contempla la partecipazione al progetto acustico Triace, delle sorelle Gaballo, cantautrici di Nardò; dello storico Uccio Aloisi; di Criàmu; dei canti di terra e di mare di Dario Muci che, assieme a Rocco Nigro, presenteranno le performance "Sulu, un Uomo del Sud". 

Spazio importante dedicato alla danza popolare mediante la presenza delle allieve dei corsi di pizzica, relative alla diverse strutture salentine, e delle ballerine Veronica Calati e Patrizia Zacheo sotto il coordinamento di Serena D'Amato. Ad accompagnare i cortei musicali, le declamazioni di Mauro Scarpa e degli allievi della scuola teatrale "Stelle, Decandenza e Dintorni". A filmare i movimenti più interessanti della manifestazione, i ragazzi di Meditfilm, i quali realizzeranno un video reportage di tutto l'evento.