La Taranta morde Lecce nella vigilia di Ferragosto. Atteso concerto in Piazza S. Oronzo


Condividi su

La Notte della Taranta ha inserito ormai anche Lecce nel suo calendario itinerante che si conclude poi nella splendido Largo degli Agostiniani in quel di Melpignano dinanzi a più di 150mila persone, dove c'è grande attesa per la guest star Luciano Ligabue.

Stasera a fare da cornice agli artisti che si succederanno sul palco in quello che sembra essere un autentico festival salentino della musica popolare che accetta l’esperienza ammaliatrice della contaminazione, sarà la splendida Piazza Sant’Oronzo che si prepara per l’occasione con un palco a misura delle aspettative.

Ad esibirsi, a partire dalle 21, tre artisti che hanno lasciato il segno nella lunga storia della Taranta Salentina. Si avvicenderanno sul palco, infatti, Lucilla Galeazzi, Bombino e i Mascarimirì che, in un certo senso, saranno i padroni di casa della serata.

Per Bombino, il Jimi Hendrix del deserto, si tratta di un ritorno sul palco tarantato vista la sua presenza nell’edizione dello scorso anno proprio nella serata finale del Concertone melpignanese. Astro nascente del desert blues, Goumar Almoctar, vero nome di Bombino, musicista impegnato socialmente contro il colonialismo e l’integralismo islamico, è nato e cresciuto in Niger, ad Agadez , nella tribù dei Tuareg Ifoghas.

Lucilla Galeazzi, artista umbra, ha partecipato, invece, alla nona edizione della Notte della Taranta e quindi il suo ritorno solletica ricordi più lontani. Il suo Quartetto annovera stasera la presenza della chitarra basso e della batteria che aggiungono un peso specifico importante per completare il sound adatto ad una piazza come Lecce.

I Mascarimirì sono invece veri e propri habituè non soltanto di questa rassegna ma di tutte le piazze salentine in cui Claudio Cavallo Giagnotti, musicista di origini rom e i suoi giocano il ruolo dei protagonisti assoluti.

I concerti della rassegna, iniziati il 3 agosto, proseguono fino al 19 agosto (leggi tutto il programma). Poi lo stop e tutti pronti per il countdown fino al 22, a Melpignano dove insiema all'Orchestra si esibiranno, tra gli altri, Ligabue e Paul Simonon dei Clash.