“Questa è una città strana: si arriva in finale superando città più blasonate ma si parla apertamente di una sconfitta”, così Paolo Perrone, sindaco di Lecce, commenta in occasione della presentazione del fittissimo calendario di iniziative nel programma di Lecce Capitale Europea della Cultura. “Grazie a Lecce 2015 abbiamo ottenuto dal Ministero un milione di euro”, prosegue, sottolineando come tali finanziamenti siano figli della sola candidatura della città barocca,un premio “di consolazione” tutt’altro che deludente, per non aver potuto tagliare il traguardo, raggiunto invece dalla città di Matera.
Il primo cittadino Leccese, durante l’incontro con i giornalisti, presso Palazzo Carafa, non cela dunque la grande soddisfazione per l’ampia proposta culturale della città, che rafforza il barocco, il paesaggio, il mare, i monumenti, attirando così ancora più turisti. Il cartellone degli eventi, presenta un calendario da lasciare senza fiato, spaziando tra memorabili celebrazioni della danza in cui balzano agli occhi i nomi di Carla Fracci e Raffaele Paganini, rappresentazioni di cabaret firmate Covatta e Cornacchione,ma senza trascurare assolutamente gli appassionati di musica, che già da venerdì 24 a domenica 26 luglio, presso l’ostello di San Cataldo potranno prendere parte al Festival Sud Est Indipendente.
Limitante esporre per sommi capi un programma che risponde alle più eterogenee prospettive del pubblico, ponendo un divieto alla monotonia, e sorprendendo con ospiti alla stregua di Gino Paoli e Carmen Consoli.
Luigi Coclite, assessore al Turismo e Marketing Territoriale, Spettacoli ed Eventi, evidenzia la contaminazione tra Lecce Capitale della Cultura 2015 e Lecc’è, rassegna estiva proposta dall’Amministrazione Comunale, rimarcando l’importanza del recupero di contenitori nuovi come il Parco Rudiae, scenario di due “incursioni teatrali”, e il ritorno al passato evocato dalla presentazione di opere liriche quali la Tosca e la Traviata.
Ha infine spiegato Alessandro Delli Noci, Assessore alle Politiche Giovanili, Politiche Comunitarie e Innovazione Tecnologica,“Intendiamo alzare l’asticella della qualità valorizzando i tenitori culturali cittadini e le eccellenze del territorio, grazie agli eventi proposti”.
Il dettaglio degli eventi in allegato.