Come ogni weekend, la redazione di LecceNews24.it segnala alcuni eventi in programma nel territorio salentino. Musicali, culturali, d’intrattenimento. Ogni fine settimana la provincia leccese offre un ventaglio di offerte al quale attingere per trascorrere dei giorni in allegria, con amici o anche assieme alla propria famiglia. Sicuramente, da non perdere è l’appuntamento col Lecce Cosplay & Comics previsto per oggi, Sabato 3 Settembre, e Domenica 4. Per chi non conoscesse i “cosplay”, si tratta di ragazzi e ragazze che amano gareggiare con altri sfidanti travestendosi nella maggior parte dei casi da personaggi dei “manga”, i fumetti giapponesi da cui sono stati tratti i migliori cartoni animati di successo (basti pensare a Dragon Ball, Naruto, Bleach, One Piece e tantissimi altri). Una realtà che grazie a internet sta divenendo sempre meno di nicchia, permettendo a chiunque di guardare online, in streaming, gli episodi animati tratti appunto dall’originale opera letteraria nipponica redatta attraverso la “nona arte”. Spazio assegnato anche al genere americano e italiano, ovviamente. Non solo. Workshop e sfilate la faranno da padrone, aspettando il concerto live di Giorgio Vanni, voce dei cartoni trasmessi in tv da Mediaset. Per chiunque volesse parteciparvi, potrà dunque raggiungere Piazza Palio.
Doppia scelta, invece, a Carprarica di Lecce. In programma ben due momenti di cartello da tenere bene a mente. La “Notte dei Balocchi”, in programma stasera e pensata per i più piccoli; “Ho preso la chitarra”, sfida tra professionisti delle “sei corde”, con anche un ospite di rilievo. Tutto qui? Niente affatto. A Frigole, ieri sera, è iniziata la “Sagra della Patata Zuccherina”, registrando già numeri piuttosto importanti grazie anche all’esibizione in piazza del GruppoFolk2000 e i Rewind. La festa proseguirà anche oggi e domani, 4 Settembre, a partire dalle 20.00 in poi. Se siete golosi di questo dolcissimo ortaggio, allora vi consigliamo di farci una capatina prima possibile!
Ultimo giorno della rassegna From Strip to Street, ad Arnesano, cominciata lo scorso 1 Settembre all’interno del Palazzo Marchesale. Una kermesse dedicata al fumetto, alle sue tecniche di realizzazione , con tanto di mostre e disegni. A Villa Baldassarri (frazione di Guagnano) si rinnova la tradizionale “Sagra del Maiale”. Porchetta, arrosti, frise e tantissime leccornie a disposizione degli amanti della carne rossa. Dopo un anno di pausa, torna a Carpignano Salentino la Festa de lu Mieru, giunta alla sua 41esima edizione. Tre giorni, a Otranto, dedicati alle celebrazioni in onore della Madonna dell’Altomare (i cui festeggiamenti hanno avuto inizio già ieri, venerdì 2 settembre). Poesia e Vino, inoltre, ad Acaya, incantevole borgo salentino che ogni anno attrae turisti da ogni dove.
Ad ogni modo, ricordiamo agli utenti che per restare aggiornati sugli eventi di Lecce e del Salento, basta cliccare sull’apposita sezione curata dalla redazione di LecceNews24.it.
Buon fine settimana a tutti!