Notte della Taranta, Emiliano ‘la Puglia senza il Salento mancherebbe d’identità’


Condividi su

«La Notte della Taranta è una serata assolutamente speciale, magica, nella quale l’intera Puglia si ritrova attorno al suo Salento, perché la Puglia senza il Salento mancherebbe d’identità, di energia». A descrivere uno degli appuntamenti più attesi dell’estate salentina è il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. In un messaggio, affidato ai social, il Governatore parla dell’attesissimo concertone di Melpignano  che ogni anno pizzica salentini e turisti che da tutto il mondo si danno appuntamento al cospetto dell’ex convento degli agostiniani.

«Abbiamo tanti luoghi meravigliosi – continua Emiliano – ma questa festa è diventata un po’ il segno della riscossa: i tamburelli della Taranta sono un po’ le nostre musiche di battaglia, quelle dalle quali ci siamo risollevati dopo tanti problemi e dopo tante difficoltà e attraverso questo cammino lungo e faticoso nel quale nessuno ci ha regalato nulla siamo arrivati a serate magnifiche ospitando personalità straordinarie».
Sono lontani i tempi di Ernesto De Martino, la terra del rimorso ha avuto la capacità e la determinazione di diventare terra del riscatto, grazie anche a questo festival che ha saputo fare della tradizione un motivo di orgoglio.

Manca davvero poco all’evento di sabato 27 agosto. «Quest’anno Carmen Consoli sarà la regina di questa serata meravigliosa: sono davvero curiosissimo di vedere il risultato finale. Ci sono ospiti strepitose e la guida serena, pacata e forte di Massimo Manera, uomo di grossa taglia oltre che di grande peso morale e grande amico, ha messo su qualcosa di veramente straordinario», continua  il Presidente che coglie l’occasione per ringraziare tutte le persone che stanno lavorando per realizzare l’ennesimo trionfo della Puglia ne ‘La Notte della Taranta’.
 
Intanto, per tutti coloro che vogliono raggiungere Melpignano è stato reso noto l’orario dei treni e degli autobus che è possibile scaricare in coda all’articolo.