Penisole d’Italia in Terra d’Arneo, un viaggio tra i profumi e i sapori di Puglia e Basilicata


Condividi su

Sarà “Penisole d’Italia in Terra d’Arneo” il prossimo appuntamento dei sei GAL di Puglia (Terra d’Arneo, Serre Salentine, S. Maria di Leuca) e Basilicata (Le Macine, Cosvel, Bradanica) partner dell’omonimo progetto di cooperazione interterritoriale. Dopo aver partecipato con successo al Salone Internazionale del Gusto di Torino, l’incontro è a Leverano nell’ambito della XV edizione di Novello in Festa, atteso evento dell’autunno salentino.

Ancora una volta saranno le aziende con i loro prodotti a rappresentare la straordinaria diversità enogastronomica dei territori di riferimento, attraverso degustazioni, incontri con i produttori e lezioni di cucina, attività ospitate all’interno della prestigiosa Sala Federico II nel centro storico di Leverano. L’evento si presenta prima di tutto come un luogo di incontro tra i diversi operatori privati della filiera agroalimentare di Puglia e Basilicata che, sostenuti dai rispettivi Gruppi d’Azione Locale, si promuoveranno sia singolarmente con i propri prodotti, che in maniera aggregata attraverso un paniere combinato di prodotti, territori e tipicità ideato nell’ambito del progetto di cooperazione Penisole d’Italia. 

Gli stand gastronomici di Puglia e Basilicata apriranno ai visitatori nelle serate di venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 novembre, a partire dalle ore 19.30. Ospiti della prima serata giornalisti di stampa e tv nazionali giunti per un press tour organizzato dal GAL Terra d’Arneo e che, per l’occasione, degusteranno prodotti di Puglia e Basilicata nel corso di una cena guidata in cui ogni sapore verrà decantato. Prevista anche la partecipazione dell’IISS “N.Moccia” di Nardò i cui docenti e alunni, professionisti e tecnici del settore turistico e ristorativo, si occuperanno personalmente dell’accoglienza e dello svolgimento di “lezioni golose di cucina” a cui potranno partecipare i visitatori, previa prenotazione. La campanella suona alle ore 21.00 e affronterà l’argomento del “vino novello nella cucina di sala” nella serata di sabato, mentre domenica focus sulla “cucina salentina, dalla tradizione all’innovazione”.

Un workshop dal titolo “Un viaggio tra i profumi e i sapori di Puglia e Basilicata” animerà la mattinata di sabato 8 novembre. A partire dalle ore 10.30 si svolgerà un incontro con i rappresentanti dei GAL partner, coordinato dal Presidente del GAL Terra d’Arneo, Dr. Cosimo Durante, e dal direttore, Dr. Giosuè Olla Atzeni, i quali presenteranno il marchio del progetto Penisole d’Italia, un’immagine rappresentativa della ricchezza e della completezza dell’offerta delle regioni del Mezzogiorno d’Italia.