Raccolta delle olive e produzione dell’olio ‘nuovo’: quattro domeniche di festa a Caprarica


Condividi su

Quattro domeniche dedicate alla raccolta delle olive ed ai processi di produzione dell’olio. Si vivranno, insomma, dei momenti formazione, ma al contempo musica e divertimento. 9, 16, 23 e, infine, 30 ottobre. Segnate sul calendario queste date, perché riguardano strettamente l’evento organizzato da Comune di Caprarica e Città dell’Olio, intitolato “Festa dell’Olio nuovo”. Date da collegare ad altrettante, e differenti,  location. Non solo. All’interno del centro storico appartenente alla cittadina della provincia leccese, durante l’appuntamento conclusivo spazio ad esposizioni di artigianato locale, visite nei frantoi ipogei e tanto altro. Il tutto, accompagnato dalla tradizione e, inoltre, da una gustosa “frisellata”. Prima dell’ultimo giorno del mese in corso, però, bisogna sottolineare un percorso itinerante ben studiato:

Una pratica che inizia sempre tra fine ottobre e il due di novembre. Del resto è proprio questo il periodo in cui le olive raggiungono la loro piena maturazione. C’è chi si impegna staccandole a mano con movimenti rapidi e decisi, come facevano i nostri nonni (e ciò lascia intendere con quanta fatica, all’epoca, si lavorava senza i macchinari moderni) e chi, a supporto, le passa al setaccio, togliendo ramoscelli e foglie.

E a conclusione dell’impegno, i frutti di tanto lavoro portano proprio alla produzione di uno dei prodotti qualitativi migliori del Salento: l’olio d’oliva. Onnipresente sulle nostre tavole, delizia per il palato, eterno condimento delle tipiche pietanze gastronomiche. Ricordiamo agli utenti che per restare aggiornati con tutti gli eventi del territorio, basta cliccare qui, visitando la sezione eventi curata da LecceNews24.it.