Salento: lu sule, lu mare…gli eventi. Divertimento assicurato in questo fine settimana


Condividi su

Tutti pronto, in Salento, a vivere il weekend dell’estate per eccellenza, ovvero quello a ridosso della settimana di Ferragosto. Come nello scorso fine settimana, la redazione di LecceNews24.it propone una carrellata di appuntamenti, feste e sagre che caratterizzeranno soprattutto i giorni del 13 e 14 Agosto, con qualche piccolo “assaggio” di eventi in programma il giorno 15. La musica salentina spegne le candeline sul palco del Parco Gondar d Gallipoli, stasera, festa per il 25esimo anno di carriera dei Sud Sound System unitamente al ventennale degli Après La Classe. Per celebrare gli anniversari delle due band più longeve e influenti del panorama salentino, la direzione artistica ha deciso di riunirle in due coinvolgenti live nella stessa serata, affinché il calore delle migliaia di spettatori e amanti delle due band simbolo del Tacco d'Italia, appositamente provenienti da tutto lo stivale, arrivi dritto al cuore dei grandi protagonisti del sound salentino per eccellenza.

E sempre stasera, inoltre, è tutto pronto a Sternatia per la Notte bianca dei bambini. Dalle 20.30 in poi, infatti, il centro storico della cittadina grika si trasformerà nel teatro di una fiaba in occasione della decima edizione de “La torta in cielo”. La manifestazione vuole ricreare un clima fiabesco dove i bimbi non solo osservino e ascoltino,  ma diventino protagonisti, con la loro creatività, della notte tra i vicoli e le piazze più suggestivi del paese. Immersi in un mondo sorprendente con alchimisti, apparizioni di maghi, trampolieri e mangia fuoco, esibizioni di artisti e allestimento di laboratori che faranno di ogni bambino il protagonista assoluto della  grande festa notturna. “Un modo per fare festa ma anche per sollevare l’attenzione di tutti sulle richieste dei bambini” spiega il sindaco di Sternatia Massimo Manera che parteciperà all’evento con tutti gli amministratori del paese.

Nel capoluogo salentino, invece, La Casa della Carità di Lecce e l’Associazione Nireo tornano a collaborare dopo i grandi successi degli anni scorsi. Anche in questo caso sarà la splendida cornice del teatro Romano di Lecce ad ospitare l’omaggio a Lucio Battisti per il terzo concerto della quarta edizione del ciclo “Must in song” che, all’interno della rassegna estiva del Comune di Lecce “Lecc’è” realizzata dall’assessorato al turismo e spettacolo guidato da Gigi Coclite, è organizzata dal critico musicale Eraldo Martucci. L’appuntamento, che ha fatto già registrare il sold out, è per stasera, 13 agosto, alle 21.30 al Teatro Romano. Protagonista sarà la voce di Michele Cortese, il bravissimo cantautore e rocker di Gallipoli vincitore l’anno scorso del più importante festival che si svolge in America, quello di Viña del Mar in Cile.

Seconda giornata a Presicce per  “Musica nel Borgo – Jazz e libri a Casa Turrita”, organizzata dall’associazione Commercianti Artigiani Professionisti e dall’associazione Prospettive “Luigi Tagliaferro” in collaborazione con il Gal “Capo Santa Maria di Leuca” e Musicaos Editore e con il patrocinio di Comune di Presicce, Città degli ipogei e dell’olio e uno dei Borghi più belli d’Italia, e Regione Puglia. La direzione artistica della parte musicale è affidata al contrabbassista salentino Marco Bardoscia. Il programma di oggi apre alle 20.30 con una doppia presentazione dei libro “Proiettili di-versi” di Marco Vetrugno e “Brucia con gli occhi chiusi tutto il tuo mondo” di Fernanda Filippo.

L’Amministrazione Comunale di Galatone, in collaborazione con l’associazione Officina delle Idee, il comitato 13 agosto, Progetto Krifò e i volontari del Servizio Civile organizzano stasera il consueto appuntamento estivo Galatone in Pizzica, in ricordo della prima registrazione di pizzica e di canti popolari degli etnomusicologi Alan Lomax e Diego Carpitella. Sempre in data odierna, al Sudestudio di Guagnano – roccaforte della musica indipendente nel Salento – andrà di scena il live di SLOW MAGIC, headliner di portata mondiale e di grandissimo spessore, per la sua unica data in Puglia.

Santu Donnu, Re degli uliveti, "non santo" dei campi, rinnova  poi la sua festa di agosto nel cuore del Parco dei Paduli, nello scenario incantato di Nociglia Fontana, piccola contrada incorniciata da imponenti alberi di querce, tra canali, canneti e distese di ulivi secolari. Come ogni anno l’appuntamento è per il 13 agosto per rinnovare questo rito arcaico la cui tradizione si perpetua dal 1949, anno in cui la statua di Santu Donnu arrivò a Nociglia. A partire dalle 17.00, con raduno in piazza Ruggieri, la statua, trasportata da un’apecar, si muove alla testa di una festosa carovana di biciclette, in direzione della contrada in cui, alle ore 18.00 si celebra una piccola funzione religiosa, momento di sentita aggregazione popolare e senso di comunità. A partire dalle 20.30, in località Fontana (S.P. Nociglia-Supersano), si aprono gli stand enogastronomici, allietati dagli ottoni e dalle marce della banda musicale e dai ritmi della tradizione popolare dei Pathos.

Penultimo appuntamento con Bande a Sud a Trepuzzi. Il 13 agosto, in prossimità dei festeggiamenti del Madonna Assunta, è la volta del concerto di musica sacra, con il coro Femminile “Cecilia Bernardini” di Lecce ed Ensemble di fiati “Tito Schipa” di Lecce, Direttore: Francesco Muolo. Il concerto è di ispirazione mariana e ha l’intento di unire la musica per fiati che caratterizza il nostro territorio alla musica corale con brani ispirati da un unico filo conduttore, quello della devozione mariana. I giorni 14 e 15 agosto – sempre a  Trepuzzi, Largo Margherita – Bande da giro tradizionali per la festa patronale. La festa patronale dedicata alla Madonna Assunta cade di Ferragosto ed è una festa amata e partecipata da tutta la comunità di Trepuzzi.

Proseguono gli appuntamenti del Cotriero di Gallipoli, località Lido Pizzo. Nel pomeriggio (dalle ore 18 – ingresso libero) ai piatti ci sarà Gopher, poliedrico musicista e dj salentino, amante della musica soul e delle sonorità più ricercate della musica giamaicana – proporrà una selezione in vinile dedicata al funk, r’n'b e blues. 

Alle 21.00 in Piazza Del Popolo a Copertino, in provincia di Lecce, nell’ambito della rassegna “Io che amo solo te” il pianista e compositore Emanuele Tondo proporrà i brani di “Sguardo a Sud-Est”, nuovo lavoro discografico prodotto dall’etichetta Dodicilune, distribuito in Italia e all’estero nel circuito IRD e nei migliori store digitali. Il pianista, originario di Copertino, si esibirà in piano solo e sarà affiancato in alcuni brani dal contrabbassista Andrea Colella. «Molti brani hanno come titolo il nome stesso della località in cui ho vissuto e altri invece nomi di persone a cui mi sono legato», sottolinea Tondo. «Ho voluto fissare indelebilmente questi ricordi attraverso la musica e per mezzo di essa dar vita a tutti gli stati d'animo che mi hanno reso felice e tristemente abbattuto. Sono debitore verso la musica perché mi ha dato la possibilità di raggiungere l'essenza vera e autentica della vita».

La suggestiva cornice di piazza San Giorgio a Melpignano borgo autentico d’Italia, ospita alle nove di sera il concerto del cantautore salentino Franco Simone che porta in scena, per la prima volta in Italia, lo spettacolo integrale “Carissimo Luigi – Franco Simone canta Luigi Tenco”, tratto dall’omonimo album discografico che, uscito il 21 marzo scorso, è dedicato al cantautore scomparto tragicamente a soli 29 anni. A dare il titolo allo spettacolo, e quindi anche all’album, una canzone che è il personalissimo omaggio di Simone al giovane cantautore: "Carissimo Luigi", che chiude il disco e della quale è stato realizzato uno struggente videoclip, diretto da Giuseppe Pezzulla, presentato in anteprima da Repubblica e vincitore del Premio Memorial Tenco – La Verde Isola.

Passiamo ora al meglio degli appuntamenti previsto per il 14 agosto. Torna Il Grido Festival con uno dei maggiori dj di ambito tech-house internazionale. Loco Dice sarà infatti al Parco Gondar di Gallipoli per presentare la sua formula sonora a metà strada fra atmosfere raffinate e beat digitale altamente ritmato, un compendio di come diluire interferenze elettroniche sognanti con il ritmo regolare della dancefloor. Un marchio di fabbrica che ha reso il producer tedesco fra i nomi più in vista in Europa, elegantissimo nel miscelare le flessioni sudamericane con un sound quasi dream, ma allo stesso tempo capace di spezzare il ritmo con irresistibili sample dal retrogusto big beat.

Domenica 14 agosto si aspetterà il Ferragosto dalle 22.00 (ingresso libero) con Cotriero circus, una serata con giocolieri, artisti e musicisti di strada. Tra gli ospiti la BeDixie, band composta da otto musicisti che ci riportano indietro nel tempo ad omaggiare lo stile Dixieland di New Orleans degli anni '20. Uno spettacolo rigorosamente in acustico che trova la sua massima espressione per strada, così come dalla tradizione bandistica da cui i musicisti provengono, sullo stile delle Marching band dando come risultato un intreccio polifonico, uno sviluppo armonico collettivo in cui ogni vuoto viene colmato in modo da non infrangere il rigoroso impasto sonoro. Sei fiati e due percussioni iniziano il loro viaggio dal Jazz delle origini di New Orleans per spaziare con la loro musica allo swing e volando nel tempo e nelle musiche del mondo fino alle fanfare balcaniche.

La notte del 14 agosto, che segna il giro di boa dell'estate, è diventato ormai l’appuntamento imperdibile e si rinnova dunque in tutta la sua spettacolarità con l’holi schiuma party che sarà la classica ciliegina sulla torta di una serata destinata a restare  indelebile nella memoria di quanti amano il divertimento allo stato puro.Musica, piscine, acquascivoli, discoteca, holi color party, schiuma party dunque sono gli ingredienti per un cocktail di gioia e sano divertimento presso lo Splash di Gallipoli. DJ set con Tony P, Solero, Doctor S e Sharon, imperdibili le evoluzioni di Hilary star indiscussa del noto circo Weber.

Una piccola anticipazione anche per Ferragosto: si ferma solo il 15 agosto, per rispettare la tradizione della Festa di San Rocco a Torrepaduli e la spontanea formazione di ronde intorno alla mezzanotte davanti al Santuario, “La Notte della Taranta”. Un silenzioso rispetto che quest’anno diventa collaborazione tra la Fondazione La Notte della Taranta, il Comitato Festa San Rocco e la Fondazione di Partecipazione “Terre del Capo di Leuca-De Finibus Terrae. La sigla di un protocollo d’intesa ha permesso di programmare un percorso di valorizzazione della danza scherma. Fari puntati, inoltre, ad Acquarica di Lecce, splendida frazione del Comune di Vernole: torna la 37esima edizione della Sagra del Peperone. Un appuntamento tra i più attesi nel panorama gastronomico estivo salentino. Musica, buona cucina e divertimento assicurato i prossimi 17 e 18 agosto. Ad ogni modo, per tenersi sempre aggiornati sugli eventi nel territorio salentino, consigliamo di visitare la sezione eventi curata dalla redazione di LecceNews24.it.