Sand Nativity 2022 a Scorrano, anche quest’anno il presepe di sabbia sarà un viaggio nel tempo

Sarà la guerra in Ucraina il tema della quarta edizione della Sand Nativity 2022 di Scorrano, un evento unico nel suo genere.

Torna la magia del presepe di sabbia di Scorrano per l’edizione 2022, la quarta dalla sua nascita.  Gli artisti stanno lavorando in questi giorni per cesellare quello che grazie all’associazione Promuovi Scorrano è diventato ormai un unicum per il Salento che incanta tutti, turisti e residenti.

Il tema di quest’anno è legato ai tragici fatti che stanno sconvolgendo l’Europa e il mondo intero: l’assurda guerra mossa dalla Russia all’Ucraina che da ormai un anno sta facendo strage di civili e militari da entrambe le parti. Divisioni, paure , egoismi e brame imperialiste di singoli uomini che in regimi dittatoriali, usando il proprio potere, giocano con il destino delle vite di milioni di persone. La nascita del bambino Gesù sia un momento importante di riflessione per tutti i cristiani.

Ad orientare la visita del presepe sarà una scultura in sabbia che personificano i temi trattati: la figura rappresentata da Papa Wojtyla, il Papa che ha dato un fondamentale contributo all’abbattimento del “muro” tra Est e Ovest torna prepotentemente d’attualità.

 

Il tema che stanno lavorando alla sand nativity 2022 sarà affrontato da scultori provenienti non solo dall’Italia ma anche dall’estero. Già, a prestare la loro arte e maestranza a Scorrano saranno Leonardo Ugolini dall’Italia, Lucas Bruggemann dalla Lituania, Marieke Van Der Meer  dall’Olanda, Ferenc Gergo Monostori dall’Ungheria, Radovan Zivny dalla Repubblica Ceca e Vadim Gryadov dalla Russia. Ad ospitare le sculture sarà l’ex Convento degli Agostiniani a Scorrano, aperto al pubblico a partire da domenica 4 dicembre alle ore 17:00.



In questo articolo: