Stagione di prosa 2014, di scena il grande teatro


Condividi su

Alessandro Haber, Alessio Boni, Claudia Pandolfi, Francesco Montanari, Mario Perrotta, Giovanni Veronesi. Sono solo alcuni dei grandissimi nomi che nobiliteranno e allieteranno le grandi serate previste per la stagione di prosa 2014.

Sta per partire, infatti, la stagione teatrale del Comune di Lecce, organizzata dall’assessorato alla Cultura e dell’assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Spettacoli ed Eventi o del Comune, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.

Sei spettacoli scelti ed altri quattro eventi fuori abbonamento. Si parte il 29 gennaio con il primo spettacolo (fuori abbonamento), “Il visitatore”, che andrà in scena al Teatro Paisiello con protagonisti Alessandro Haber e Alessio Boni. Seguiranno, poi, a partire da febbraio altri spettacoli. Il 4 ecco Claudia Pandolfi e Francesco Montanari con “Parole incatenate” per la regia di Luciano Melchionna. Il 21 andrà in scena, “Se tu avessi parlato…Emilia” con Carla Guido, scritto e diretto da Marinella Anaclerio.

Si passa poi a marzo, quando il 15 sarà la volta di Mario Perrotta con il suo “Un bès – Antonio Ligabue”. Il 26 ci sarà Umberto Orsini con “Il giuoco delle parti” dal regista di Roberto Valerio. Il 4 aprile sarà il grande giorno di Giovanni Veronesi con la sua “Lezioni di cinema”. Il 12 ed il 13 maggio, infine, uno spettacolo fuori abbonamento di nuovo circo di El Grito dal titolo “20 decibel”.

Per il fuori abbonamento, a grande richiesta del pubblico, torna al Paisiello anche “Dignità autonome di prostituzione” di Luciano Melchionna, dal format di Betta Cianchini e Luciano Melchionna. Allo spettacolo del drammaturgo visionario, sempre per il fuori abbonamento, si aggiungono anche due concerti. Si tratta del Mirko Signorile Quintet con la presentazione del nuovo album “Magnolia” e di Nicola Conte Combo.

Numerose le formule di abbonamento previste per questa stagione del Teatro Paisiello. Si parte da un abbonamento “Full” per i sei spettacoli in cartellone: Parole incatenate, Se tu avessi parlato Emilia, Un Bès – Antonio Ligabue, Il giuoco delle parti, Lezioni di Cinema, Circo 20 Decibel; “Option” con tre spettacoli a scelta tra Parole incatenate, Se tu avessi parlato Emilia, Un Bès – Antonio Ligabue, Il giuoco delle parti, Lezioni di Cinema, Circo 20 Decibel; “Music Corner” per due concerti con posto fisso; e poi, naturalmente la possibilità di scegliere volta per volta lo spettacolo da seguire.

Tutti i dettagli sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta questa mattina a Palazzo Carafa e a cui hanno partecipato, tra gli altri, l’assessore al Turismo, al Marketing Territoriale, agli Spettacoli ed agli Eventi, Luigi Coclite; la direttrice artistica del Teatro Paisiello, Carla Guido e la responsabile attori teatrali del Teatro Pubblico pugliese, Giulia Delli Santi.

L’assessore Coclite parla così dell’evento: “Anche quest’anno la stagione di prosa si caratterizza dalla qualità degli eventi. Da un lato c’è un teatro classico, dall’altro uno più contemporaneo ma di grande appeal. Siamo stati subissati dalle richieste di riportarlo a Lecce. L’iniziativa incontra le esigenze di tutti e ci auguriamo che possa rappresentare il fiore all’occhiello degli eventi culturali e che i leccesi apprezzino la qualità della nostra scelta. Speriamo, inoltre, che possa essere un evento che ci avvicini al traguardo della Capitale della Cultura Europea”.

La prevendita di biglietti e abbonamenti si terrà presso il Castello Carlo V (via XXV Luglio – tel. 0832.246517) tutti i giorni dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 16,30 alle 20,00. Il giorno di spettacolo la chiusura della prevendita sarà alle ore 19,00. Il botteghino del Teatro Paisiello sarà aperto la sera di ogni spettacolo a partire dalle 19,45.

Orario delle rappresentazioni:
Serali: porta ore 20,30 – sipario ore 21,00.
Non sarà consentito l’accesso in sala a spettacolo iniziato.