Stagione Sinfonica di Primavera. Il 5 Aprile la prima nazionale dell’evento


Condividi su

Una programmazione che quest’anno sembra essere davvero un gioiello intriso di cultura ed eleganza.

Una programmazione cambiata in base alla società,dice Simona Manca  Vicepresidente e Assessore alla cultura, adeguatasi ai gusti e alle emozioni che richiede la gente.

Una musica che va oltre quest’anno, grazie alle tante iniziative realizzate e soprattutto al concerto interamente scritto da Raffaele Casarano: Jazz Bistrot.
Si apre con un progetto “Made in Sud” , espressione  del dialogo tra due immaginari musicali come il Jazz e la Musica Sinfonica. Questo il tema che lega i concerti dell’Orchestra Tito Schipa con la direzione artistica del Maestro Ivan Fedele.
Si consolida la collaborazione con i Cantieri Teatrali Koreja che anche quest’anno ospiteranno in Via Dorso alcuni dei concerti in calendario e collaboreranno alla produzione di Alice Special Guest, opera lirica per 3 voci, 3 attori ed Orchestra, in programma il 2 Maggio ed ispirata alla poetica di Lewis Carroll.

Nella Settimana Santa, l’orchestra offrirà al suo pubblico il Requiem di Mozart diretto da Maurizio Zanini con un cast di prestigio e il coro lirico di Lecce.

Il 3 Maggio invece, presso il Politeama Greco, l’imperdibile prima italiana del film muto Nuova Babilonia di Grigori Kozintsev  e Leonid Trauberg. Questa importante produzione inaugurerà il Festival del Cinema e questo, è solo un piccolo assaggio di quello che poi è tutto da vivere.

Grandi emozioni si prospettano per questa programmazione che si rivolge ad un pubblico sempre più vasto grazie all’intreccio tra la musica “alternativa” e la musica sinfonica.

Si punta sui grandi talenti del territorio,sugli aspetti artistici e sulla bellezza dei luoghi. Un’insieme di cose che riconfermano la candidatura della bella Lecce a capitale Europea della Cultura 2019 e , a proposito di cultura, anche quest’anno,  sposa il sociale, infatti , metà del ricavato sarà devoluto all’associazione TriaCorda per la realizzazione dell’Ospedale d’eccellenza del Salento.

“Il nostro intervento sul territorio si estende a 360 gradi, e lo riconfermiamo anche quest’anno mantenendo la promessa di tornare a regalare un po’ d’emozione anche a chi non vive una vita di piena libertà come purtroppo nelle carceri. Sono felicissimo della grande preparazione che finalmente abbiamo portato a termine malgrado dei chiari di luna non favorevoli. Sono felicissimo di aver affidato la prima del concerto a Raffaele Casarano,grande artista che ha accettato un’importante responsabilità. Sono felice e ringrazio tutti augurando Buona Musica” – Ivan Fedele – Direttore Artistico Orchestra Sinfonica Tito Schipa

“Provo un’immensa gioia nell’aver ricevuto quest’incarico. Jazz Bistrot è un concerto che ho scritto in 10 notti , cercando di esprimere al meglio la parte interiore e mistica di questo momento” Raffaele Casarano-Sassofonista e autore di Jazz Bistrot.