Tutto a posto a Ferragosto! Gli eventi in Salento previsti nel giorno clou dell’estate


Condividi su

Mesi di duro lavoro, intere sudate davanti alla scrivania per colpa degli anticicloni africani “Caronte” e “Lucifero”, ore e ore sui libri per preparare l’ultimo esame. Ebbene, oggi si cambia registro. Via i pensieri, le lamentele ed i cattivi umori a causa di quelle ferie che sembrava non arrivassero mai. Nel giorno di Ferragosto serve staccare un attimo la spina e “tuffarsi” nel mare di eventi segnati sul calendario il 15 Agosto. Leccenews24.it ne segnala alcuni, così che ci si possa fare un’idea su come trascorrere la settimana più desiderata dell’estate.
 
Nuovi nomi per la grande stagione del decimo anniversario del Postepay Sound Parco Gondar di Gallipoli. Stasera l’Arena del parco a tema più grande d’Italia ospiterà due fuoriclasse del ritmo, Alvaro Soler e Sean Paul, pronti ad animare la notte di ferragosto sulle note dei loro successi più famosi per l’unica data al Sud Italia per entrambi, protagonisti del “PullUp Festival”, l’evento più atteso dell’estate! E subito dopo i live la festa continua fino a notte con 3 differenti piste che in contemporanea suoneranno sulle note della dancehall più sfrenata, ospiteranno un nuovo appuntamento con il Kawabonga Party e le sue sonorità reggae, hip hop ed elettroniche, e faranno scatenare sui ritmi latini del Malafiesta Party.
 
E nemmeno la cittadina di Alezio sarà da meno. Previsto a partire dalle 20.30, infatti, il concerto dei The Kolors presso il Green Village, l’area concerti dove la band rivelazione degli ultimi anni si esibirà davanti ai suoi fan.
 
Senza ombra di dubbio, ciò che attirerà migliaia di salentini, turisti e vacanzieri, sarà l’inizio delle celebrazioni in onore di San Rocco, a Torrepaduli. Un tamburello da record con un diametro di 3 metri e tanti sonagli sarà il simbolo della Notte delle Ronde in programma, come da secolare tradizione il 15 agosto nella bellissima frazione di Ruffano. Alle 19.00 da via Mantova un corteo ricco di suoni, musica e colori anticiperà l’entrata in piazza Carmelitani: aprirà il corteo un personaggio studiato per l’occasione: Torrepaduli verrà rappresentata com’è nella sua storia millenaria, attraverso una performance in cui i bambini del progetto “Piccola Ronda” saranno i protagonisti. Chiusura dei festeggiamenti prevista il 17 Agosto, con ospiti d’onore i Sud Sound System.
 
A Porto Cesareo, nei pressi dello stabilimento balneare “Le Dune”, si cercherà di replicare “l’impresa” ottenuta lo scorso anno con il tormentone musicale “Andiamo a Comandare” di Fabio Rovazzi: mille persone in acqua per eseguire assieme la coreografia danzante di “Baila como el Papu”, altro motivetto estivo – targato 2017 e ideato da “Gli Autogol” in compagnia del “Papu” Gomez, forte centrocampista argentino dell’Atalanta – che sta entusiasmando davvero tutti, “calciofili” e non.
 
Punto di riferimento e fenomeno inarrestabile, il Samsara di Gallipoli – a Baia Verde – offre un ricco cartellone di appuntamenti durante la settimana ferragostana: la spiaggia che ha rivoluzionato l'idea di Beach Party ha iniziato a far ballare ieri, 14 agosto, con Supalova, l'house party di Joe T Vannelli, mentre invece oggi, giorno 15, è la volta di Mauro Ferrucci, altro dj italiano attivo in mezzo mondo, soprattutto ad Ibiza. Il 16 in console ci sarà il francese Antoine Clamaran, famoso per il suo sound tribale, mentre il giorno dopo, il 17 agosto arriva Albertino, celebre star di Radio Deejay. Il 18 da m2o arriva Provenzano Dj, mentre il 20 ci sono The Cube Guys, tra i dj italiani più attivi in ambito house nel mondo, proprio l'ambito musicale di Luca Guerrieri, che invece è al mixer il 22 agosto. Il 24, infine, il sound fa davvero saltare perché arriva il bolognese Rudeejay.
 
Un evento, ma soprattutto una nuova collaborazione che porterà tanto divertimento all’insegna della migliore musica italiana. Si tratta del Pool Party organizzato al Ristoppia Resort grazie all’idea avuta dallo staff dell’Exit 101 (Lequile) e l’allegria targata Balla Italia e Monzillo. Tutti a ballare in piscina per festeggiare al meglio il giorno di Ferragosto.
 
Chi vuole divertirsi in zona Nardò, non deve assolutamente mancare al Pink Party – Second Act presso il “Ficodindia”. Una “riunione" dove anche la consolle si veste di rosa dal tramonto all'alba. Tutto al femminile lo staff artistico ed ideatore. Progetto a cura di Naida Lab Events, una serata rivolta alla valorizzazione della musica locale, all’arte e al divertimento.
 
Ferragosto tutto da ridere al Salento Bike Cafè di Lido Conchiglie (Sannicola) dove ritorna il caravan del Clown Lacoste pieno di storie, personaggi, avventure. Durante l'aperitivo sarà il mago Carletto a presentare i suoi nuovi e "difficilissimi" numeri di magia. Dopo cena invece il Clown Lacoste coinvolgerà grandi e piccoli con il suo teatro comico. Un appuntamento per la famiglie,  per chiudere il ferragosto all'insegna di divertimento, magie e grandi risate!
 
A Trepuzzi, 14 e il 15 di agosto, come da tradizione si svolgono i festeggiamenti civili e religiosi in onore della Madonna dell'Assunta. Momento in cui la comunità dimostra la propria devozione alla figura mariana tramite un programma che si svolge in due giornate. Venerazione che, peraltro, viene celebrata anche in altri paesi della provincia leccese (ad esempio, Tricase, Castrignano del Capo, Martano ecc.).
 
Infine, per gli amanti della gastronomia, bisogna per forza mettere in evidenza la gustosa Festa della Bruschetta Montevergine a Palmariggi. Ad aprire la tre giorni dedicata alla tradizionale pietanza made in Italy sarà la musica e l’allegria dei Ta Koràssia.
 
Ricordiamo agli utenti che per restare aggiornati su tutti gli eventi in Salento previsti durante la settimana di Ferragosto è possibile dare uno sguardo approfondito all’apposita sezione curata dalla redazione di Leccenews24.it.