Donna e mare. A Gallipoli un evento artistico tutto al femminile


Condividi su

L’evento, dedicato all’arte, è finalizzato a promuovere e valorizzare la figura della Donna e il suo rapporto con la risorsa più preziosa del contesto territoriale di riferimento e principale catalizzatore del Turismo estivo e cioè il mare. Tra gli altri scopi quello di promuovere l’attrattività della Città bella attraverso l’esposizione di opere d’arte visive in una cornice storica altamente suggestiva.

La mostra, inaugurata il 19 luglio, ha contato sulla presenza di illustri esponenti del panorama istituzionale, culturale e imprenditoriale del territorio e fra questi il rappresentante di Confindustria Turismo Fernando Nazaro, il quale ha salutato i presenti affermando che la bellezza del territorio e la cura per il territorio sono due realtà che ci impegnano in uno slancio culturale che trova sintesi nel connubio ‘donne e mare’.

“Inutile negare – ha detto Nazaro – che una qualità dell’accoglienza turistica e una migliore organizzazione del territorio trovano nel ruolo e nel protagonismo delle donne una naturale esaltazione, ecco perché Gallipoli per noi deve diventare un laboratorio di esperienze al femminile, allo scopo di potenziare quelle sensibilità artistiche e culturali di cui il territorio ha forte bisogno”.

“Essere attrattivi significa essere interessanti, farsi volere, farsi scegliere, per garbo, eleganza, raffinatezza, intelligenza. Sì, il turismo – ha concluso l’imprenditore – deve essere intelligente e deve coinvolgere il meglio della società, coloro che possono portare da noi un valore aggiunto e che possano essere di stimolo a migliorarsi.”