Oggi la firma del protocollo d’intesa per l’istituzione del Distretto Turistico del Salento


Condividi su

Quello che si presentava questo pomeriggio era un salone della Prefettura di Lecce gremito in ogni ordine di posto. Solo posti in piedi, anzi, a essere sinceri, bisognava farsi largo utilizzando un po’ i gomiti nella speranza di ritagliarsi un pertugio per poter assistere a  un momento per così dire storico  per il territorio salentino: la sottoscrizione di un protocollo di intesa tra Provincia di Lecce, Regione Puglia e Prefettura della “Città del Barocco”, per la delimitazione e istituzione del Distretto Turistico del Salento.
 
Grazie al Distretto Turistico, infatti, le aree interessate avranno la possibilità di veder potenziate le proprie offerte turistiche sia a livello nazionale che internazionale, di puntare ad accrescere le aree interne, migliorando efficienza e organizzazione dei servizi offerti e di assicurare maggiori garanzie alle imprese che operano nel settore.
 
Non mancava proprio nessuno oggi: il Governatore di Puglia, Michele Emiliano, il Presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone; il Sindaco del capoluogo, Paolo Perrone; il numero uno della Camera di Commercio, Alfredo Prete oltre al padrone di casa, colui che ha voluto fortemente questo progetto: il Prefetto Claudio Palomba.
 
Insieme a loro tantissimi sindaci; esponenti delle istituzioni, imprenditori, rappresentanti delle associazioni di categoria e dei sindacati.
 
 “L’intero territorio salentino crede a questo progetto,  perché il turismo è una vera e propria risorsa e quello che stiamo compiendo oggi è un passaggio importante”, ha affermato nel corso del suo intervento il Prefetto di Lecce, Claudio Palomba.
“Il protocollo che tra poco andremo a sottoscrivere è una proposta che verrà consegnata alla Regione. Questo è un punto inizio per fare sì, per fare un solo esempio, che l'intero Salento diventi una zona a burocrazia zero e un grande distretto turistico. Tutti, ma proprio tutti hanno fortemente voluto il programma e lo stanno portando avanti e prova ne è il fatto che in questa sala ci siano sindaci, rappresentanti istituzionali,  organizzazioni sindacali e le imprese che vedono in questa sfida un’opportunità di crescita dal punto di vista del livello occupazionale” 

“Cerchiamo di dare vita a un'opportunità straordinaria che Salento e Puglia hanno a portata di mano”, chiosa a sua volta il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.  “La nostra regione a detta di tanti turisti che l’hanno visitata è la più bella del mondo. Partiamo dal Salento per lanciare questa operazione che tenterò sviluppare anche in tutto il resto del territorio pugliese. C'è sempre tanto da imparare e bisogna iniziare a farlo da qui dove le problematiche  difficili si cerca di risolverle insieme. Ci sono sindaci operatori del settore, imprenditori che cercheranno di costruire di concerto una visione strategica del territorio che predilige la vocazione del turismo. Avremmo potuto investire su altre vocazioni, ma abbiamo voluto quello che è un punto forte un’eccellenza del Salento. Quello a cui stiamo dando vita è una sorta di piano strategico permanete in vista della creazione del distretto e non deve essere qualcosa, per così dire, di formale, vorrei che quando si convocherà l'organismo si arrivi lì con idee chiare; poche idee semplici e con la ferma intenzione di realizzare”.