Il rispetto dell’ambiente rientra ormai tra i principi fondamentali di molti viaggiatori. Un’indagine condotta da Tripadvisor su 4.800 viaggiatori a livello internazionale, di cui 2.168 italiani, in occasione dell’Earth Day del 22 aprile, ha registrato che sono in tanti a prestare attenzione all’impatto ambientale dei loro viaggi.
Dato importante, inoltre, è quello che è emerso riguardo alle strutture turistiche: Tripadvisor sostiene che sono 10 i migliori hotel e B&B green sotto i 150 euro a notte in Italia, in Europa e nel mondo, prendendo in considerazione le strutture che hanno raggiunto il livello Platino del programma EcoLeader di Tripadvisor. Il sito ha facilitato la ricerca delle strutture green svelando, dunque, alcuni di questi alberghi.
Ennesimo traguardo importante è stato raggiunto da due strutture pugliesi: la Locanda della Castellana di Peschici – quinta a livello nazionale – e il Callistos Hotel di Tricase che, non solo è seconda nella Top 10 Italia, ma ha ottenuto anche il nono posto di quello Europa. È importante per i turisti, quindi, avere a disposizione siti come quello di Tripadvisor che diano la possibilità di scegliere un hotel in base alle pratiche eco-friendly adottate.
Questo potrebbe incentivare i viaggiatori a scegliere una determinata struttura con particolari caratteristiche. Fra queste, per i viaggiatori italiani, le più importanti riguardano il sistema di illuminazione centralizzato nelle camere che spenga tutte le luci quando si lascia la stanza attraverso la rimozione della chiave magnetica del dispositivo a parete. E ancora il programma di riutilizzo di asciugamani/biancheria o l’uso di lampadine a risparmio energetico. Non solo dettagli riferiti alla struttura, ma ai viaggiatori italiani interessano anche altri aspetti del viaggio, come l’utilizzo di carte d’imbarco “paperless” o la scelta di spostarsi, quando possible, in bici, con i trasporti pubblici o optare per una passeggiata a piedi, per riuscire ad essere più eco-responsabili.
“Sappiamo dalla nostra community – ha dichiarato il portavoce di Tripadvisor per l’Italia, Valentina Quattro – che numerosi viaggiatori cercano soluzioni per ridurre il loro impatto ambientale e vogliamo aiutarli a reperire le informazioni di cui hanno bisogno per essere sempre più green. Il programma EcoLeader di TripAdvisor – continua – permette ai viaggiatori di filtrare e prenotare hotel sul sito in base alle pratiche eco-friendly adottate e, visto che viaggiare green non sempre è sinonimo di prezzi economici, abbiamo selezionato alcune strutture eco-friendly convenienti e con un buon punteggio in tutto il mondo, per aiutare i viaggiatori a trovare e prenotare la struttura perfetta per il loro soggiorno green su TripAdvisor”.
di Eugenia Giannone