Città dei presepi, itinerari magici nel Salento


Condividi su

Arriva alla sua ottava edizione la Città dei Presepi, evento ideato nel 2007 dall’Amministrazione comunale di Lecce per dare volto a una delle tradizioni popolari più sentite nell’animo della gente: il presepe e il mistero che avvolge la Nascita.
 
Quest’anno sono 17 i soggetti aderenti tra Comuni, Associazioni Culturali e Parrocchie, che si impegneranno nell’intento di unire e far conoscere il fascino del Salento e la magia del Natale, attraverso la costruzione di diversi itinerari che collegano la città di Lecce ai paesi dell’entroterra, dove da molti anni vengono realizzati i più bei presepi del Salento, in particolar modo i “presepi viventi”.
 
Il tutto in un’ ottica di valorizzazione e promozione di un’antica arte legata ai valori culturali del territorio, che si inseriscono nei circuiti turistici nazionali ed internazionali.
 
Si potranno così visitare presepi viventi, presepi artigianali artistici e in cartapesta, che hanno reso suggestivo e affascinante il senso itinerante della manifestazione, borghi antichi addobbati in modo accurato e la rivalutazione delle “case a corte”, dove sono state allestite le attività artigiane più tradizionali, il cretaiolo, il falegname, il fornaio, il calzolaio, le filatrici, per rendere quanto più realistica l’antica e laboriosa vita rurale dell’entroterra salentino.
 
C’è qualcosa di magico che ci lega al presepe – afferma il sindaco Paolo PerroneLa storia e le tradizioni popolari si mescolano meravigliosamente in questa continua ricerca del soprannaturale dando nuova linfa, di anno in anno, alle nostre identità e alle nostre radici. Perché il presepe fa parte del vissuto di ognuno di noi. E ha un significato profondo, poiché oltre a rappresentare la nascita di Dio bambino, simbolizza una nuova vita che giungerà tra di noi, un cambio che ci offre l’opportunità di ‘tornare a nascere’ in amore e saggezza. Per queste ragioni La città dei presepi è un progetto che unisce le genti di tutto il territorio salentino”.
 
Gli itinerari tra i presepi del Salento prenderanno il via il 26 dicembre e termineranno il 6 gennaio 2015.
 
Per chiedere informazioni o poter effettuare una prenotazione a bordo dei pullman, è sufficiente telefonare al numero 0832 246517 (Castello Carlo V).

Invece per consultare la lista completa degli eventi a Lecce e Provincia visita la nostra sezione eventi.