Com’era Trepuzzi negli anni ’50: ‘Due Notti Nel Passato’ in una mostra fotografica


Condividi su

La storia e le origini della cittadina di Trepuzzi raccontata da alcune guide d’eccezione: i ragazzi originari del medesimo paese. Come si dice in casi del genere, conoscere sé stessi permettere di poter guardare al futuro con maggiore serenità. Da questa idea, dunque, nasce un interessantissimo itinerario condurrà i visitatori – divisi per gruppi di massimo venti persone – ad intervalli di quindici minuti. Stiamo parlando dell’evento intitolato “Due notti nel passato – Trepuzzi rivive la sua storia” organizzato dal Forum dei Giovani di Trepuzzi. Negli ultimi giorni, il Comune salentino era in pieno fermento per la messa in piedi della manifestazioni. 

Oggi, Sabato 14, e domani, Domenica 15 novembre a partire dalle ore 18.00 le vie del centro storico offriranno un meraviglioso viaggio negli anni ’50 attraverso una mostra fotografica. E, con essa, la musica popolare di “Bande a Sud”, oltre a degustazioni e rappresentazioni degli antichi mestieri. Fino a tarda sera, dunque, partendo da via Giuseppe Elia – dove potrà essere visitato l’antico Palazzo Guerrieri – a via San Giuseppe, si proseguirà passando nei pressi dei cosiddetti “Puzzu Fumariu” e “Corte Longa”. Infine, tappe conclusive alla Chiesetta dell’Assunta, fino all’attuale chiesa matrice dedicata a Maria Ss. Assunta, situata in Corso Umberto.

I biglietti, al costo simbolico di un euro, possono venire acquistati (scegliendo la fascia oraria di proprio gradimento) presso le parrocchie Maria Ss. Assunta, Santa Famiglia e Sant'Angelo. L’entusiasmo degli organizzatori della kermesse ha contagiato tutta la cittadinanza, incuriosita di vedere quelle vie che, un tempo, venivano percorse quotidianamente. Dei vicoli che contengono storie, emozioni, vite vissute.