San Foca, un gioiello incastonato tra mare e storia


Condividi su

San Foca, un piccolo gioiello incastonato nella costa adriatica del Salento, è una meta ideale per chi desidera trascorrere una vacanza all’insegna del mare cristallino e della scoperta di luoghi incantati. Questo borgo di pescatori, con le sue caratteristiche case bianche e le stradine strette, offre un’atmosfera autentica e rilassante. Con le sue spiagge cristalline, le scogliere frastagliate e il centro storico ricco di fascino, questo angolo di Puglia saprà conquistarti.

San Foca deve il suo nome alla maestosa torre di avvistamento affacciata sul mare. Un tempo, infatti, questo imponente edificio costruito da Antonio Saponaro aveva l’importante compito di salvare il tratto, uno dei più belli del Salento, dagli attacchi dei turchi. Capo di sapone, come viene chiamata dalla gente del posto, sorveglia la zona dal 1568. Durante i lavori di restauro è stato ritrovato anche un antico dipinto del XIX secolo raffigurante San Francesco di Paola. In cima è ancora visibile il falconetto di tre libbre, un piccolo cannone che fu donato alla nel 1576 dall’allora sindaco di Lecce, Gaspare Maremonte.

Oggi, questa piccola frazione della Marina di Melendugno, situata tra Torre Specchia e Torre Roca, è una delle località scelte dai turisti.

Cosa vedere a San Foca e dintorni

San Foca è il punto di partenza perfetto per esplorare le bellezze del Salento. La sua posizione strategica permette di raggiungere facilmente le principali città del Salento e di scoprire le bellezze di questa terra ricca di storia e tradizioni.

San Foca è una località che saprà incantare i suoi visitatori con la sua bellezza, la sua storia e la sua ospitalità.