‘Quelli delle passeggiate culturali a Lecce’: la passione diventa associazione


Condividi su

Un sodalizio che nasce dal desiderio di centinaia di leccesi e salentini che da quasi vent'anni seguono con spontaneità ed interesse le passeggiate culturali guidate dallo studioso Gianni Binucci. Si è così costituita formalmente l’associazione “Quelli delle passeggiate culturali a Lecce”, con presidente proprio lo stesso Binucci. Persona che mette generosamente a disposizione la sua cultura a servizio dei visitatori e dei residenti del territorio, alla scoperta dei luoghi più noti e di quelli più insoliti di Lecce. «Conoscere il nostro patrimonio storico-culturale – sostiene Binucci – significa creare il senso di responsabilità necessario a proteggerlo. Lecce è città tanto ricca di storia e di arte, che da oggi nasce una nuova realtà pronta a proteggerla e promuoverla».
 
Un’associazione, quindi, nata dal basso. Composta da gente innamorata della bellezza in mezzo alla quale vive, anche per merito di Binucci che ha condotto gruppi, così numerosi da non passare mai inosservati, a conoscere luoghi e monumenti, storie e vissuti sociali, spazi storici ed artistici, fra leggenda e narrazione storica, facendo sentire la comunità parte integrante del passato e del presente e favorendo l'aggregazione condivisa e partecipata.
 
Scopo principale consiste nel promuovere la conoscenza, la tutela e la valorizzazione di beni culturali materiali ed immateriali e siti di interesse archeologico, artistico, storico, architettonico, paesaggistico ed ambientale del territorio, cercando di coinvolgere sempre di più e sempre meglio le nuove generazioni, e fare rete con altre realtà culturali.
 
Non solo al centro storico di Lecce, ma anche le zone presenti lungo la costa, fra antichi porti romani e meraviglie naturalistiche da preservare, e in periferia, dove svettano torri medievali e riemergono anfiteatri millenari.