Nulla di nuovo sotto il sole…del Salento. L’estate ha scaldato i motori ed è partito in quinta verso la stagione estiva con il mare e le spiagge pronte ad accogliere l’onda dei turisti italiani e stranieri dall’alba al tramonto, il cibo che seduce anche i palati più raffinati, gli eventi, le strade e le piazze trasformate in cielo aperto. Questa terra non stanca mai, come dimostrano le classifiche turistiche che, puntualmente, piazzano questo lembo racchiuso tra i due mari sempre tra i primi posti.
Anche per PaesiOnLine, sito di riferimento in Italia nel mondo dei viaggi, con quasi 700mila fan su Facebook e una copertura mensile di oltre 20 milioni di persone nel 2017 il Salento si conferma tra le mete più gettonate, in grado di affascinare turisti di ogni età, che si spingono fin nella parte più meridionale della Puglia, considerata da National Geographic come la Regione italiana più bella del mondo, per regalarsi una vacanza all’insegna del relax e del divertimento, in uno scenario che renderà la vacanza indimenticabile.
PaesiOnLine si è spinto anche oltre e, insieme ai suoi utenti, ha “tracciato” un itinerario tra le spiagge e i luoghi più belli. Il viaggio parte dal litorale che da Otranto arriva a Santa Maria di Leuca e oltre, uno dei più incantevoli e apprezzati dai social (suscitano sempre migliaia di reactions). Qualche esempio? La meravigliosa Baia dei Turchi con le sue dune color ocra, il verde delle pinete e i toni azzurri del mare cristallino, a Pescoluse, le famose “Maldive del Salento”, ogni spiaggia della zona può considerarsi un piccolo gioiello incastonato nella tiara del Salento. Non è da meno la baia di Porto Badisco, un tranquillo paradiso in cui la natura è assoluta protagonista e che incanta con le sue alte pareti di roccia a picco sul mare.
Imperdibile è anche il litorale di Porto Cesareo, che custodisce tesori come la spiaggia di Torre Lapillo che, con la sua sabbia finissima, le acque limpide in cui poter fare snorkeling e scoprire le meraviglie della sua barriera corallina, non fa rimpiangere più lontani paradisi esotici. La zona di Porto Cesareo è la destinazione ideale per giovani in cerca di divertimento pronti a godersi ogni secondo della giornata, grazie ai tantissimi stabilimenti balneari dove non si dorme mai.
Con il suo paesaggio brullo, in cui le rocce e la macchia mediterranea si riflettono su acque limpide dai toni smeraldo, un altro nome da segnare in agenda è indubbiamente quello di Punta della Suina. Nota come “i Caraibi dello Ionio”, è un luogo incantato che, grazie alla sua terrazza di roccia protesa sul mare cristallino, diventa lo scenario perfetto per ammirare i tramonti più romantici del Salento.
In Salento il mare incontra la leggenda e la storia, e lo fa in grande stile soprattutto in luoghi come la Grotta della Poesia a Melendugno, familiarmente nota “Roca”. Questa piscina naturale, caratterizzata da una bellezza quasi ancestrale e unica nel suo genere, è letteralmente presa d’assalto dai turisti nel corso dell’estate, che si affollano lungo la sua selvaggia cornice di roccia per vivere l’emozione di un tuffo mozzafiato.
Non solo spiagge e mari incantevoli, ma anche luoghi dalla disarmante bellezza storica ed artistica, che rendono il Salento una terra godibile a 360 gradi. Ci si può perdere tra le chiese imponenti e i palazzi incastonati nella pietra nella bellissima città di Lecce, non a caso considerata la ‘capitale’ del barocco pugliese, oppure abbandonandosi alle melodie frenetiche della Notte della Taranta che anima le notti di Melendugno e Melpignano e che ogni anno registra sempre un numero di presenze da record, diventando uno degli appuntamenti di punta dell’estate salentina in cui le tradizioni locali si fanno spettacolo allo stato puro.
Le atmosfere pugliesi, le suggestioni i sapori e le incantevoli spiagge con le loro atmosfere tropicali sapranno catturarvi, inebriarvi e farvi vivere una vacanza che difficilmente potrete dimenticare.