Salento misterioso: Halloween al ‘Masso della Vecchia’


Condividi su

Esiste un luogo sospeso nel tempo, e bianco di luce, a mezza strada tra fantasia e realtà, energia e magia. Parliamo delle pietre d’argento del Giardino megalitico della Puglia. Siamo nel territorio compreso tra i feudi di Giuggianello e Minervino di Lecce, nell’otrantino, dove da sempre si nascondono, lì dove c’erano imponenti uliveti secolari, le pietre di Ercole, enormi monumenti naturali dalle forme inquietanti e spaventose.

È qui che sorge il Masso della vecchia, una costruzione megalitica considerata misteriosa e unica nel suo genere che da sempre evoca sentimenti contrastanti e incute senso di smarrimento nel visitatore.

I visitatori che riescono ad arrivare fin qui, per farlo bisogna percorre una vecchia strada poderale e poi addentrarsi all’interno di una campagna privata, hanno la soddisfazione particolare di giungere al centro del luogo più energetico del Salento insieme a quello del dolmen di Minervino.

Evitando i rituali pagani o gite goliardiche che nulla hanno a che vedere con la bellezza dei luoghi, il ponte di Ognissanti può essere tranquillamente trascorso in questo sito, magari aggiungendoci una passeggiata al mare di Otranto, distante non più di 7 kilometri.

Accanto alla visita alle Pietre di Ercole è possibile aggiungere la passeggiata di relax e benessere al dolmen Scusi nelle campagne di Minervino, e seguire gli itinerari realizzati qualche anno fa a seguito di un importante progetto di valorizzazione del sito megalitico per eccellenza della Terra d’Otranto.

Halloween tra i megaliti sarebbe una novità assoluta, una novità targata Leccenews24. La nostra idea per le vostre vacanze autunnali.