Ne avevamo parlato qualche mese fa, quando aveva lasciato il carcere di Borgo San Nicola. Lo abbiamo incontrato quando, dopo l’arresto per un residuo di pena, era stato affidato ai servizi sociali e aveva rilasciato a Leccenews24 la sua prima intervista. Oggi, invece, sarà lui a prendere la parola e lo farà su una ribalta nazionale.
È di Andrea Bufano che parliamo. Andrea sarà, infatti, ospite della trasmissione ‘Bianco e Nero’ in onda su La7 questa sera alle ore 21.10 e condotta da Luca Telese. L’intervento di Andrea, previsto per le 22.00 circa, sarà legato al triste caso del ragazzo morto suicida a Lavagna. Luca Telese, affronterà in studio le problematiche legate alla droga e al mondo dei giovani e, come si legge nell’invito rivolto ad Andrea Bufano e al suo legale Stefano Gallo, si intenderà “valorizzare la testimonianza di Andrea la cui vita è passata dal gorgo della dipendenza e della criminalità alla completa riabilitazione e redenzione fino a portarlo oggi persino ad una efficace attività didattica per la prevenzione e l’educazione antidroga dei giovani.”
La sua storia è sicuramente esemplare ed è la testimonianza forte di chi ha voluto gridare il suo ‘no’ alla droga e alla perdizione. Andrea Bufano, quarant’anni appena compiuti, autore di Neve a Giugno, edito da Dellisanti Editore, è il protagonista di un libro che racconta se stesso. Un’autobiografia dai tratti forti che senza giri di parole traccia il suo percorso verso l’inferno della dipendenza dalla cocaina, il giro vorticoso di soldi, sesso e droga che per anni lo hanno tenuto lontano da famiglia e amici e lo hanno reso ostaggio della sua stessa debolezza. Ma Neve a Giugno è anche un libro che descrive, passo dopo passo, la strada che Andrea ha scelto per chiudere con un passato che non sentiva suo.
Oggi Andrea è un uomo nuovo e lo vuole gridare forte perché la sua vita insegni ai giovani a non cadere nelle trappole dei soldi facili e dell’ebrezza della droga, perché dietro tutto questo ci sarà solo dolore e sofferenze per sé e per gli altri.
Il libro di Andrea Bufano, Neve a Giugno, sarà in tutte le librerie d’Italia a partire dal 1 marzo, con una veste editoriale nuova curata dall’editore Antonio Dellisanti di Massafra e con la prefazione di Tiziana Protopapa, firma di Leccenews24.
Questa sera, dunque, tutti sintonizzati alle 21.10 su La7 per seguire Andrea e per dare forza al suo messaggio che è un messaggio di vita e di speranza per tutti.