Robert D’Alessandro è il nuovo presidente del Consiglio degli studenti di Unisalento, ma la sua nomina sembra proprio non essere passata in cavalleria anzi, viene fortemente disconosciuta dalla stessa associazione di cui lo studente era espressione. Con un duro comunicato, infatti, Link Lecce chiede che il neo-eletto faccia un passo indietro e lasci il posto al candidato che era stato proposto in seno all’assemblea interna.
« Il neo Presidente del CdS, Robert D’Alessandro, – si legge nel comunicato stampa – violando in maniera calcolata e organizzata le decisioni della nostra assemblea, ha deciso di allontanarsi dalla nostra organizzazione che ha come principio guida il rispetto delle regole democratiche che rendono l’assemblea il luogo decisionale dell’associazione».
Ovviamente, l’elezione del nuovo Presidente è a tutti gli effetti valida ed il problema sembra essere interno a Link; la spaccatura della più rappresentativa associazione studentesca, comunque, non potrà non avere ripercussioni all’interno del Consiglio degli Studenti dell’Università del Salento. Bisognerà capire chi dovrà trarne le conseguenze, se D’Alessandro (nel momento in cui si renderà conto di avere contro Link) oppure il direttivo di questa associazione che dovrà fare i conti con una spaccatura forte che si è manifestata durante le elezioni.
«Riteniamo un principio basilare che i nostri rappresentanti votino e prendano decisioni all’interno degli organi dopo un dibattito in assemblea, poiché consideriamo la rappresentanza un mezzo e non un fine, utile a mettere in pratica le decisioni e le linee programmatiche elaborate dalla discussione assembleare. Proprio per i principi e i valori che contraddistinguono l’identità politica della nostra organizzazione, come Link Lecce non riconosciamo il Presidente del Consiglio degli Studenti eletto nella seduta odierna, in quanto l’assemblea della nostra associazione aveva indicato all’unanimità un altro rappresentante per la Presidenza».
Insomma, sembra non avere pace il consiglio degli Studenti dell’Università del Salento che pochi giorni fa era finito sotto i riflettori per le polemiche sollevate dall’Associazione Obiettivo Studenti riguardo alla presenza durante la riunione di Gilda Brescia, a loro dire inopportuna non essendo stata eletta. Polemiche alle quali aveva fatto seguito la risposta sul nostro portale della diretta interessata.