Avete provato, negli ultimi giorni, a farvi un giro sul corso dentro le vie di Lecce, dalle 18.00 in poi? Se la risposta è “sì”, allora vi sarete certamente accorti dell’ingente traffico turistico nel salotto buono della città. Migliaia di visitatori stanno letteralmente invadendo il capoluogo salentino. Ciò rappresenta una bella cartolina, da sottoporre all’attenzione degli alti vertici nazionali. Del resto, dalla Capitale Italiana della Cultura 2015 non potevamo aspettarci di meglio. O forse sì? Ragioniamoci su.
Tanti viaggiatori nel cuore del barocco, significano anche respiro economico per i commercianti della zona. I negozi possono vantare una buona fetta di clientela intenta a comprare qualche ricordo della vacanza in Salento. Purtroppo, però, non è tutto oro quel che luccica. E il motivo lo dimostrano le lamentele di alcuni esercenti. Non solo. Uno dei titolari delle attività situate tra Piazza Mazzini e Porta Rudiae ci scrive, documentando con apposite foto tratti pieni di venditori, come dire, non in regola:“Vi allego le foto di ieri sera e dell'altro ieri sera come riprova del fatto che tante cose sono state dette ma la situazione è sempre la stessa”.
“Nessuno in questa città vuole prendersi fastidi – aggiunge nel messaggio di posta elettronica fattoci pervenire in redazione – e quindi preferisce che la strada sia piena di ambulanti abusivi piuttosto che prendere delle decisioni drastiche che ridiano dignità ad un tratto di strada che di sera accoglie migliaia di turisti”. “Se volete vedere altre foto del degrado – invita – potete vedere la pagina Facebook Lecce centro storico degrado dove giornalmente fino a risoluzione dei problemi pubblicheremo una serie di foto che provano risultati (o meno) del lavoro dell'amministrazione”.
Sarà curioso, ora, vedere come le istituzioni cercheranno di fronteggiare il fenomeno anche alla luce della festa patronale, ormai alle porte. Cè da dire, però, che durante la conferenza stampa di presentazione del 'Piano Traffico' relativo alla tre giorni, il Comandante della Polizia Municipale leccese, Donato Zacheo, annunciò una totale tolleranza zero davanti all'emergere di eventuali irregolarità.