Spesso, quando si utilizza costantemente uno strumento o un servizio, si tende a dimenticare quanto esso possa aver migliorato le nostre abitudini quotidiane, il nostro modo di lavorare o addirittura la nostra vita. Un esempio chiaro è quello delle applicazioni per i nostri smartphone, le quali ci permettono di compiere diverse azioni, alcune delle quali richiedevano molto dispendio di tempo, in pochi istanti, anche comodamente da casa, piuttosto che dovendosi recare sui luoghi predisposti, con tutte le scomodità logistiche che ne conseguono.
Infatti le applicazioni per smartphone, sono passate da essere semplici giochi o programmi di intrattenimento, ad assistenti ormai quasi insostituibili sul lavoro. Un esempio di app utilizzata per lavoro la possiamo trovare nei servizi di ristorazione, i quali al giorno d’oggi difficilmente di fanno mancare un’app per gestire prenotazioni, che riesce a rendere la loro organizzazione migliore, andando conseguentemente a migliorare anche tutto il loro lavoro. Basta pensare che, grazie a queste app, un sistema gestisce direttamente la prenotazione del cliente, la elabora, e manda i dati al gestore del servizio, il quale saprà prima di iniziare, e anche in tempo reale, quanti tavoli dovrà riservare, quali servizi sono stati richiesti, e non per ultimo, è molto difficile che l’app sbagli, confondendo delle prenotazioni o altri piccoli errori simili.
In ambito lavorativo le app per smartphone sono sempre più utilizzate, e abbracciano sempre più ambiti. Basti pensare ai semplici negozi online, che aumentano il parco clienti delle attività, le quali non devono più limitarsi solo alle persone che possono raggiungere fisicamente il proprio negozio, ma potranno usufruire di un bacino di utenti tutto nuovo, e spesso anche oltre il territorio nazionale
Un’app per (quasi) ogni cosa
Con le app al giorno d’oggi si può davvero fare quasi tutto, e alcune di esse hanno piazzato di sana pianta dei veri e propri strumenti. Un esempio? Il navigatore per le auto, rimpiazzato comodamente da applicazioni che svolgono la funzione di navigatore, direttamente sul nostro cellulare. Come non parlare di tutte le app per effettuare pagamenti, prenotazioni o servizi vari, le quali oltre che a essere veramente efficienti, ci danno una mano a migliorare la nostra vita facendoci risparmiare parecchio tempo, che può essere impiegato in altre attività fra le quali il puro svago, essenziale per ridurre lo stress causato da tutti gli impegni giornalieri.
Le app per i navigatori infatti, sono fra le più diffuse, tant’è vero che quasi la totalità degli smartphone o device tipo tablet, escono dalla fabbrica con questa applicazione già incorporata. Così come ormai un utente può tenere sotto controllo la propria email in qualsiasi momento, senza doversi disturbare di avere sotto mano il proprio computer, fisso o portatile che sia, per controllare impegni lavorativi o semplicemente personali.
Tantissimo svago a portata di mano
Parlando di svago, si apre un mondo di app adatte a questa materia. Ovviamente gran parte di queste sono costituite da giochi, che oramai non si limitano a essere i classici giochi da smartphone, ma dei veri e propri videogame con poco da invidiare ad alcune produzioni per console. Anche le più grandi software house videoludiche hanno dovuto “fare i conti” con questa nuova moda portatile, lavorando su diversi titoli per ingolosire anche il videogiocatore più esigente. Altre app molto diffuse e utilizzate fra le persone, sono quelle dedicate ai relativi social media.
I social a oggi fanno effettivamente parte del quotidiano delle persone, le quali li utilizzano sia per svago, per informarsi, per tenere contatti con le persone e anche per condividere le proprie attività. Inoltre queste app per i social, si adattano perfettamente all’utilizzo tramite smartphone, e ci permettono di essere più connessi con le persone e in generale con gli argomenti che decidiamo di seguire in un attimo, con notizie a portata di dito.
Altre app di utilizzo e utilità molto alta, sono quelle che ci aiutano nel quotidiano, come per la lista della spesa, checklist varie, prenotazioni di vari servizi, e un’infinità di altre azioni che fino a neanche tantissimo tempo fa, richiedevano procedure più scomode per essere attuate. Basti pensare alla lista della spesa. Bisognava andare al negozio muniti di lista cartacea e di penna o matita per segnare di volta in volta i prodotti necessari messi nel carrello.
Un giorno senza app? Difficile ma fattibile
Adesso prova a immaginare di dover vivere un’intera giornata senza l’accesso al proprio smartphone e relative applicazioni. Saresti capace di orientarti per strada, ovviamente non quelle del tuo paese, magari solo chiedendo informazioni ai passanti oppure con le cartine stradali? Inoltre ti sei ricordato il foglio di carta dove avevi scritto la lista delle cose da comprare nel negozio di alimentari? E il foglio con le cose da fare? Sei passato al ristorante per prenotare la cena per la sera, oppure hai chiamato per farlo? E che mi dici del pacco che dovevi spedire? Non hai avuto modo di prenotare la spedizione e ti tocca fare la fila alle poste, magari con tantissime persone davanti a te, perdita di tempo che ti costerà il ritardo alla cena forse prenotata in tempo.