Poco più di una decina di giorni e, con l’inizio dell’anno nuovo, nella giornata del 5 gennaio 2017, quella che precede la festività della Befana, presso il Teatro Comunale di Leverano, verranno donati dodici defibrillatori ad altrettanti luoghi di ritrovo dove fosse indispensabile la presenza di uno strumento salvavita.
Al momento può dirsi che questi strumenti saranno distribuiti tra Leverano, Lecce, Porto Cesareo, per quel che riguarda la provincia di Lecce, ma anche a Brindisi e nella provincia di Foggia, per l’esattezza a Manfredonia.
A compiere la donazione sarà “Birra e Sound per la Vita”, progetto solidale nato e maturato in seno alla manifestazione Birra e Sound, organizzata a Leverano durante la scorsa estate. La decisone di acquistare e dare gratuitamente le apparecchiature, al termine dell’assemblea della commissione tecnica, riunitasi appositamente per deliberare l’acquisto dei defibrillatori.
Birra e Sound per la Vita è nata in occasione del trentennale di Mebimport ed è in linea con la mission del birrificio artigianale Birrasalento che sarà inaugurato in gennaio a Leverano, primo in Italia ad avere la certificazione Benefit Corporation, che prevede, nello statuto, la devoluzione di parte dei proventi dell'azienda a progetti sociali.
Da qui l’idea di partire subito, cominciando proprio dalla festa dell’estate.
Otto defibrillatori sono stati acquistati da Mebimport, gli altri quattro sono stati invece donati da partner d’eccezione quali Confindustria Lecce, Rotary Club Nardò, Coca Cola Italia e Interbrau insieme a Blanche de Namur.