Capodanno a tutto fuoco. Da ADUC i consigli per utilizzare correttamente i fuochi d’artificio


Condividi su

Capodanno coi botti o no? Come ogni anno la notte di San Silvestro è un evento unico e ci si accinge sempre a festeggiarlo nel miglior modo possibile per dare il benvenuto al nuovo anno e augurarsi prosperità e salute. Da sempre i fuochi d’artificio sono uno dei cardini del Capodanno salentino: divertenti, belli, entusiasmanti e pieni di speranze.

Al di là di quello che si percepisce dietro ai fuochi d’artificio, simboli di festeggiamenti “spumeggianti” come direbbe Jim Carrey nel film “ The Mask ”, si nascondono ,però, numerosi pericoli che devono essere ricordati ed evitati, per un utilizzo corretto e poco rischioso, e godersi, pertanto, l’ultima notte dell’anno in serenità e allegria, evitando il più possibile danni permanenti agli esseri umani, agli animali, ma anche all’ambiente, come ha evidenziato in precedenza Andrea Guido, Assessore Comunale alle Politiche Ambientali.

Guido ha chiesto, infatti,  il coinvolgimento attivo di tutte le Forze, per contrastare l’utilizzo degli esplosivi e rispettare le norme comunali che vietano l’utilizzo degli stessi in aree abitate, provocando danni all’ambiente e alla fauna.
Da Aduc ( Associazione per i Diritti degli Utenti e dei Consumatori ) provengono, a tal proposito,  i consigli per evitare l’uso scorretto dei fuochi d’artificio:

E’ importante, dunque, attenersi a queste regole per evitare che un giorno di festa e gioia diventi un dramma e un evento da ricordare spiacevolmente.