Corte d’Appello di Lecce: cerimonia d’insediamento per il nuovo presidente Vetrone


Condividi su

Si è svolta, questa mattina, la cerimonia d’insediamento del nuovo Presidente della Corte di Appello di Lecce. Presso l’aula magna del Tribunale di viale De Pietro, è stata ufficializzata la nomina di Lanfranco Vetrone, 66enne originario di Potenza.

L’ex Presidente del Tribunale di Catanzaro è stato presentato dinanzi a una folta platea, composta dalle più importanti cariche istituzionali del territorio. Prima del suo intervento hanno preso la parola, tra gli altri, il Procuratore Generale della Corte di Appello, Antonio Maruccia e il Presidente dell’Ordine degli Avvocati, Roberta Altavilla.

Vetrone subentra a Roberto Tanisi che, per quasi due anni, ha ricoperto la carica di Presidente.

Occorre ricordare che, dopo il pronunciamento del Consiglio di Stato, è arrivato nei giorni scorsi anche quello del plenum del Consiglio Superiore della Magistratura che ha sancito un nuovo ribaltone per la Presidenza della Corte d’Appello di Lecce.

Vetrone, il candidato iniziamente escluso e poi riabilitato dai giudici di Palazzo Spada a seguito del ricorso da lui presentato, ha ottenuto più voti rispetto a Tanisi. Dunque, ha ottenuto la carica di nuovo presidente.

Nel luglio del 2017, invece, Roberto Tanisi, 63enne di Taviano, aveva ottenuto ben 17 voti e venne proclamato Presidente della Corte di Appello di Lecce.