Con decreto del Prefetto di Lecce, Vincenza Filippi é stata nominata Commissario Prefettizio del Comune di Otranto. La nomina viene a seguito della decadenza del sindaco di Otranto Pierpaolo Cariddi, implicato insieme al fratello Luciano nel processo ‘Hydruntiade‘, l’inchiesta della Procura di Lecce partita dalle indagini della Guardia di Finanza di Otranto e che ha acceso i fari sul sistema di potere creatosi all’ombra del Faro della Palascia.
Il Prefetto Vincenza Filippi vanta una lunga e prestigiosa carriera avendo ricoperto incarichi di rilievo, sia presso gli uffici centrali del Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Dipartimento per le Libertà civili e l’immigrazione, Dipartimento per le politiche del personale e Gabinetto del Ministro – sia presso le prefetture di Grosseto, Napoli, ecc.
A Vincenza Filippi spetterà il compito dell’amministrazione provvisoria del Comune di Otranto con i poteri spettanti al Consiglio Comunale, alla Giunta ed al Sindaco fino alle prossime elezioni. Sarà coadiuvata dal viceprefetto Marilena Sergi e dalla dirigente Rosa Maria Simone.