Epifania 2017 con la neve, anche nel Salento Burian ha mantenuto le sue promesse


Condividi su

Il Meteo non lasciava dubbi alcuni: il vortice di aria fredda avrebbe investito il Mediterraneo in tutta la sua “glaciale” forza. Burian, nella parola degli esperti, si sarebbe manifestato proprio nel ponte dell’Epifania. E così è stato. Anche i più scettici questa mattina si son dovuti ricredere, affacciandosi alla finestra: strade innevate, balconi e tetti bianchi, alberi e cespugli “addobbati” di neve candida.

Il vento che ha soffiato impetuoso nella serata di ieri aveva lasciato presagire un’ Epifania poco soleggiata, se non sotto gli effetti di un potente temporale. Del resto, intorno alle 23 di ieri il caso di alberi caduti si è ripetuto in città e in piazza Partigiani un arbusto si è abbattuto su un’auto parcheggiata.

Ma la magia della Befana ha fatto di meglio per la gioia dei grandi e soprattutto dei più piccini che hanno potuto svuotare le calze colme di dolcetti davanti alla finestra, ammirando il manto bianco che copriva ogni cosa.

Lo scorso anno qualche fiocco cadde a metà Gennaio, pur senza posarsi. L’inizio 2017, invece, vede giardini e strade a prova di pupazzo di neve. Sulla scia dell’entusiasmo e del successo del recente film Disney “Frozen”, quanti saranno i bambini a Lecce e provincia che vorranno replicare la simpatia di Olaf, il mitico pupazzo di neve che insegue Anna nelle sue avventure alla ricerca della sorella Elsa? Tanti, tantissimi.

Molte sono le amministrazioni comunali che hanno diramato avvisi alla cittadinanza al fine di allertare tutti sul pericolo ghiaccio sulle strade, condizione che richiede l'utilizzo di mezzi appropriati per circolare, come le catene ai pneumatici delle auto.

Intanto, pur nella difficoltà a spostarsi da casa – poiché in Salento proprio non siamo abituati a tale tipo di emergenza – i fiocchi di neve stanno regalando ai salentini momenti di entusiasmo, perché, del resto, in occasioni come questa tutti ritornano un po’ bambini!