Era decisamente nell’aria. Il freddo preannunciato dagli esperti del meteo doveva arrivare anche nel Salento e lo ha fatto portandosi dietro anche qualche fiocco di neve. Il ribasso delle temperature si è avvertito su tutta la penisola salentina nella serata di sabato, preludio di una due-giorni davvero gelida. Se nella giornata di ieri, infatti, a tenere compagnia ai salentini sono stati camini accesi e scoppiettanti e termosifoni, questa mattina per molti il rientro al lavoro dopo il fine settimana è stato probabilmente più traumatico. I termometri, infatti, già dalle prime ore del mattino hanno fatto registrare numeri tutto sommato insoliti per il nostro territorio: i primi rilevamenti di questo lunedì, infatti, vedono le temperature oscillare tra i 3 e i 5 gradi.
Non solo freddo, tuttavia. Sul capoluogo barocco, infatti, questa mattina è stato possibile ammirare l’arrivo della prima neve di stagione. Non una imbiancata, per carità, ma ad ogni modo i fiocchi sono piovuti dal cielo in abbondanza e sono rimasti al suolo per alcuni minuti. Niente a che vedere con quel poco di neve arrivata nella serata di ieri su tutta la provincia di Lecce e dissoltasi immediatamente dopo aver toccato il suolo.
Nella giornata di oggi, ad ogni modo, il cielo dovrebbe ‘aprirsi’ e regalare sprazzi di sole. Le temperature, però, resteranno piuttosto basse. Domani, come già anticipato lo scorso sabato, la situazione meteorologia dovrebbe restare invariata: cielo coperto, ma tanto gelo. Solo dalla metà di settimana assisteremo ad un nuovo rialzo dei numeri: da mercoledì, infatti, le temperature torneranno ad assestarsi intorno ai 10 gradi.
