Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Cinque tonnellate di fuochi d’artificio detenuti illegalmente, denunciati sei salentini

by Redazione
2 Gennaio 2026 8:44
in Cronaca
0

Nell’ambito dei controlli in materia di contrasto all’illecita produzione, commercializzazione e detenzione di fuochi pirotecnici, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Lecce, nei giorni scorsi, hanno sequestrato circa 5 tonnellate di fuochi d’artificio.

In particolare, l’attività condotta dalla Compagnia di Gallipoli, con il supporto della  Tenenza di Casarano, in due distinte operazioni di servizio, ha portato alla scoperta di un laboratorio, realizzato all’interno di un garage di un complesso residenziale di Gallipoli, di un deposito sito nel centro storico di Alliste e di due esercizi commerciali correnti in Galatone e Matino, i cui rispettivi proprietari detenevano complessivamente 4.150 kg. di materiale pirotecnico (contenenti circa 600 kg di sostanza attiva esplodente – Nec), in assenza del certificato di prevenzione incendi e della licenza prevista dall’art. 47 del Tulps.

Inoltre, i Baschi Verdi del Gruppo di Lecce, a seguito di  attività info-investigativa, hanno individuato un negozio di abbigliamento, sito nella periferia leccese, all’interno del quale hanno rinvenuto ulteriori 850 kg. di fuochi d’artificio detenuti senza le  autorizzazioni amministrative ed in condizioni non idonee.

L’attività si è conclusa con il sequestro degli articoli pirotecnici detenuti illegalmente oltre alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria di 6 salentini, per le ipotesi  di detenzione senza licenza o cautele di materiali esplodenti, infiammabili o pericolose, in relazione alle disposizioni contemplate nel Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza.

Naturalmente, i procedimenti penali vertono nella fase delle indagini preliminari e che la responsabilità degli indagati sarà definitivamente accertata solo all’esito di sentenza irrevocabile di condanna.

Contrastare la diffusione di prodotti illegalmente detenuti e stoccati significa tutelare l’ordine pubblico, garantire la sicurezza e l’incolumità delle persone, nonché assicurare un mercato competitivo, nel quale gli operatori economici onesti possano beneficiare di condizioni di sana e leale concorrenza.

Previous Post

64 dosi di cocaina nascoste in casa, scatta l’arresto per un 40enne di Presicce-Acquarica

Next Post

Lecce-Roma, scattano le restrizioni per i tifosi capitolini

Ultime Notizie

Cronaca

26enne trovata senza vita in casa. Nuove indagini per istigazione al suicidio

by Angelo Centonze

Il gip Francesco Valente ha respinto l'archiviazione per istigazione al suicidio e disposto nuove indagini per la morte di Roberta...

Operazione Core, parla in Comandante del Nucleo Investigativo dei Carabinieri

Tarsu e villaggi turistici, la Cassazione dà ragione al Comune di Ugento

Blitz antimafia nel Nord Salento, 30 arresti all’alba. I dettagli dell’operazione

“Di corsa verso il futuro”, a Lecce la presentazione del libro delle Pink Ambassador

Dramma a Lecce, 69enne muore in un’azienda di logistica

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026