Godiamoci l’ultimo weekend dal clima mite: da lunedì arriva il gelo

Inizia un nuovo fine settimana che si apre con un cielo grigio e con qualche leggere precipitazione. E’ l’ultimo week end dal clima mite: da lunedì, infatti, è previsto l’arrivo della corrente gelida dall’area dei Balcani: temperature in forte ribasso, anche prossime allo 0.

Il fine settimana appena cominciato non si è aperto con il consueto sole tiepido che ha caratterizzato gli ultimi mesi salentini. Al contrario, dalla serata di ieri i leccesi hanno dovuto fare i conti con il cielo grigio e con qualche goccia di pioggia. Il mese di dicembre dalle temperature semi primaverili, quindi, sembra essere già un lontano ricordo. Quanto mai inusuali sono state le ultime festività di fine anno, caratterizzate da temperature miti: un contrasto quello tra sole e addobbi natalizi che ha piacevolmente colpito tutti quanti.

Il nuovo anno, però, ha portato con sé qualche nuvolone di troppo, ma sostanzialmente le giornate sono rimaste gradevoli. Ma ora la musica sta decisamente per cambiare. Quello che si apre oggi, infatti, sarà l’ultimo week end dal clima benevolo, prima di iniziare una nuova settimana condita dall’arrivo della corrente fredda dai Balcani. Cosa vuol dire? Freddo, folate di gelo e necessità di tirare fuori dagli armadi maglioni, sciarpe e guanti ‘da combattimento’.

Il sabato odierno, nel dettaglio, segnerà il preambolo di quello che ci attende nelle prossime ore: sul Salento, infatti, sono previste piogge di debole intensità per tutte le ventiquattro ore, ma tutto sommato le temperature resteranno miti e si assesteranno tra gli 8 e i 12 gradi. In generale, perciò, si assisterà ad un generale ribasso dei termometri, ma non è nulla rispetto a quello che ancora dovrà accadere. Domani, invece, terza domenica del mese, il cielo dovrebbe presentarsi con alcuni sprazzi di pioggia, ma con il sole che a più riprese farà capolinea su tutto il territorio. Ancora qualche grado in meno, tra i 6 e i 10, preludio di un inizio di settimana gelido.

Archiviato il fine settimana, infatti, lunedì 18 gennaio non sono previste precipitazioni su Lecce e provincia, se non una leggera pioggia per le prime luci del mattina, ma è fissato il sopraggiungere della corrente fredda: temperature in forte ribasso che oscilleranno tra i 3 e i 5 grandi, segnando numeri anche sotto lo 0 nel corso della notte.

Neve? Prevista nelle aree dell’Appennino lucano e in Puglia potrebbe fioccare sulle Murge. Difficile, quindi, ritrovarsi con il Salento imbiancato: al più qualche gelata nelle prossime notti. Il freddo si protrarrà fino al prossimo giovedì: l’ultimo weekend del mese, infatti, dovrebbe riportare il sole e il bel tempo.



In questo articolo: