Ve li ricordate i Gemelli Stefanelli? Vi abbiamo raccontato chi sono a Settembre ed oggi torniamo a parlarne perché questi due uomini dagli occhi luminosi non smettono mai di sorprendere, la storia della loro incredibile vita ha, infatti, destato la curiosità del compaesano Luigi A. Gaetani, appassionato di storia locale e di scrittura, che ha deciso di fissare per sempre i loro ricordi sulla carta stampata.
Un centinaio di pagine imperdibili perché non solo raccontano la vita di Luigi e Giovanni, ma svelano anche gli aneddoti e le esistenze di un’intera comunità- quella aletina-portando a spasso il lettore per le stradine di terra battuta che tagliavano il ventre di Alezio in quartieri: da una parte le ville dei pochi padroni e dall’altra le case dei tanti braccianti.
Un realistico affresco del Sud Salento postbellico, un racconto minuzioso delle classi sociali, delle tradizioni e dei personaggi che hanno animato il Paese, dal 1946 ad oggi. Fanno capolino, tra le pagine del libro, il faccione sorridente di Don Primaldo, l’indimenticabile baffo del Sindaco D’Aprile, il volto pacifico di Don Tancredi ma anche il ritratto di Giovanna Nisco, primo- ad oggi unico- Sindaco donna eletto ad Alezio, ed una moltitudine di persone che hanno tutte una cosa in comune: hanno incrociato almeno una volta lo sguardo dolce dei Gemelli Stefanelli.
Giornalisti e politici, parroci e presidenti delle più svariate associazioni laiche e religiose tessono le trame di un libro che mostra la crudezza e la poesia della vita “de na fiata”, coinvolgendo al punto che sembra di sentire l’odore dei campi e delle lanterne a petrolio.
Il volume “Giovanni e Luigi Stefanelli. I due cavalieri” è edito da Esperidi, casa editrice salentina attenta sin dalla sua fondazione ai talenti letterari locali, e sarà presentato Martedì 20 alle ore 19:00 presso la sala conferenze dell’opificio De Donno, ad Alezio. La serata è offerta dall’Associazione Culturale “La Trozzella”, in collaborazione con Edizioni Esperidi e con il Patrocinio del Comune di Alezio.
Saranno tanti gli interventi e i rappresentanti Istituzionali presenti ma, inutile dirlo, al centro dell’attenzione saranno proprio i due protagonisti di questo imperdibile libro: i Gemelli.
di Armenia Cotardo