I leccesi pronti ad incontrare Papa Francesco. Il mese prossimo tutti a Roma


Condividi su

Le date le conosciamo da tempo, ma adesso è stato diffuso anche il programma della tre giorni che i fedeli leccesi vivranno a Roma in occasione del Giubileo della Misericordia.

Da venerdì 11 a domenica 13 marzo, l’Arcidiocesi di Lecce guidata da Mons. Domenico D’Ambrosio vivrà un weekend di intensa spiritualità in Vaticano, grazie ad un appuntamento interamente riservato a Lecce e alle sue parrocchie ed associazioni cattoliche.

La partenza è fissata per le prime luci dell’alba nella giornata dell’11 marzo, l’arrivo previsto per l’ora di pranzo, poi, dopo un breve ristoro, ci sarà lo spostamento in piazza San Pietro, dove, una volta espletate le formalità relative alle severissime misure di controllo agli ingressi del colonnato del Bernini, si passerà attraverso la porta santa per entrare in basilica e seguire la Messa nella cappella della cattedra di Pietro.

La mattina dopo di nuovo tutti in Vaticano, dove è prevista la parte più importante della visita e cioè la partecipazione all’udienza di papa Francesco nell’aula Paolo VI (sala Nervi) adiacente all’arcibasilica pontificia.
Un momento di grande impatto emotivo che consentirà a tanti di vedere il papa e magari di conoscerlo di persona.

Nel pomeriggio è prevista una importante e suggestiva celebrazione, questa volta però fuori dal centro di Roma e precisamente nella basilica papale di San Paolo fuori le mura, dove l’arcivescovo di Lecce presiederà il rito dell’Eucarestia insieme a tutto il popolo dei fedeli leccesi. San Paolo rappresenta un gioiello dell’architettura romana e ricorda il luogo del martirio dell’apostolo che ha fondato il Cristianesimo.

Domenica 13 marzo al mattino, doppio appuntamento. Di buon’ora i fedeli provenienti da Lecce si ritroveranno a San Giovanni in Laterano, per visitare la madre di tutte le chiese del mondo, la Cattedrale di Roma. La visita all’arcibasilica lateranense prelude all’ultimo spostamento in San Pietro in Vaticano, dove alle ore 12 ci sarà la partecipazione all’Angelus, con la delegazione leccese che disporrà di un ampio spazio in piazza San Pietro per assistere all’affaccio del papa dalla finestra del palazzo Apostolico.

Molte parrocchie della diocesi di Lecce hanno predisposto un pullman, alcune anche due, a motivo delle innumerevoli prenotazioni che stanno ancora giungendo. Lecce e i 17 comuni della diocesi metropolitana intanto vivono con trepidazione l’attesa per la storica trasferta di marzo.