Papa Francesco ai leccesi: vi aspetto a Roma il 12 marzo

In occasione del Giubileo indetto dal Santo Padre l’arcivescovo di Lecce Domenico D’Ambrosio ha ottenuto da Papa Bergoglio una giornata interamente dedicata al Salento. La comunità dei fedeli leccesi è attesa a Roma il 12 marzo 2016.

Salvate questa data: il 12 marzo 2016 il Santo Padre Francesco riceverà la diocesi di Lecce in Vaticano, in occasione dell’Anno Santo. La delegazione sarà guidata dall’arcivescovo metropolita mons. Domenico D’Ambrosio e sarà ricevuta dal papa nell’aula Paolo VI il sabato precedente la quinta domenica di Quaresima.

Si tratta di un appuntamento imperdibile per i fedeli dell’arcidiocesi lupiense che avranno la possibilità di vedere da vicino o addirittura di incontrare papa Bergoglio durante il tempo di preparazione alla Santa Pasqua, il più importante dell’anno liturgico.

Le parrocchie stanno già adoperandosi per organizzare la trasferta in pullman nella giornata di venerdì 11 marzo. Il rientro, invece, è previsto nel primo pomeriggio di sabato 12, al termine dell’incontro con il papa. Qualcuno però starebbe pensando addirittura di estendere le giornate romane fino alla domenica per partecipare alla Messa in San Pietro e ascoltare dalla piazza l’Angelus di Francesco.

Intanto il Giubileo sarà inaugurato dal papa l’8 dicembre,  nel giorno della Festa dell’Immacolata, con l’apertura della porta santa, mentre a Lecce l’anno giubilare sarà aperto nella giornata di domenica 13 dicembre, Festa di Santa Lucia, con una solenne concelebrazione presieduta in Cattedrale dall’arcivescovo Domenico D’Ambrosio, alla presenza dell’intera comunità ecclesiale diocesana.

Per l’occasione non verrà celebrata la Messa in nessuna chiesa della diocesi, allo scopo di agevolare e incoraggiare la partecipazione alla Messa giubilare in Duomo. L’arcivescovo non ha dubbi sull’importanza dell’iniziativa che consentirà a molti salentini di avere un incontro speciale con il Sommo Pontefice romano, così amato da tutti anche a Lecce.



In questo articolo: