‘In Grazia di Dio’, il film di Winspeare apre la rassegna cinematografica del Giubileo


Condividi su

Tutto il Salento è in festa davanti alla notizia che vede il film di Edoardo Winspeare “In Grazia di Dio” scelto dalla Conferenza Episcopale Italiana per aprire il ciclo sul cinema legato al Giubileo. Sarà proprio la sua pellicola ad inaugurare a Roma la rassegna su cinema e Giubileo. Il “dar da mangiare agli affamati”, ma anche il ruolo decisivo giocato dalla terra e dalla natura, la speranza di sopravvivenza e di riscatto. Tutti aspetti cardine che rimandano alla misericordia verso gli altri. E a complimentarsi, in primis, è Wojitek Panckiewicz, presidente di “Valori e Rinnovamento”. “Ho telefonato a Edoardo esprimendogli le nostre più vive felicitazioni – scrive in una nota pervenutaci in redazione – una grande soddisfazione non solo per l'amico Edoardo, che è testimonial del nostro progetto Salento Ideale”. Progetto presentato in conferenza stampa al regista e, poi, al filosofo Giovanni Invitto.

Un motivo di soddisfazione e orgoglio, “perchè il ritorno alla terra letto come ritorno al Creato e come riscoperta dei valori ancestrali del Salento – prosegue il professore Panckiewicz – come ritorno ad una natura dispensatrice di salvezza, che sfama e dà speranza di riscatto, è proprio  il nostro progetto, che abbiamo chiamato “Salento Ideale”, che è un progetto di sviluppo economico-sociale, ma è anche una ricerca di modelli esistenziali nuovi basati sull'Amore, la Bellezza, l'Armonia, alternativi al consumismo e al materialismo”.  
 
La valorizzazione del territorio, in termini di gioco di squadra tra tutte le istituzioni, si legge anche nell’idea – promossa dal Prefetto Claudio Palomba – del Distretto Turistico. Un biglietto da visita importante anche in ragione della candidatura a Patrimonio UNESCO.

In queste battaglie Edoardo Winspeare è sempre vicino al nostro Movimento”.