L’estate sta finendo per colpa di Troy, ma non al sud


Condividi su

Il maltempo che ha rovinato il weekend di ferragosto a molti salentini e turisti sarebbe solo un lontano ricordo se non fosse per i danni e i disagi che i violenti temporali hanno provocato in molte località, soprattutto balneari. Passata la notte, sul Salento è tornato a splendere il sole, più tiepido rispetto a quello dei primi giorni di agosto grazie anche ad un leggero venticello che rende l’aria decisamente più “piacevole”.
 
Come ampiamente annunciato dai metereologi, infatti, il caldo afoso e le temperature roventi che hanno regnato sovrane in questa bollente estate 2015, hanno dovuto cedere il posto alle correnti atlantiche che oltre a piogge e nubifragi hanno finalmente riportato l’asticella della colonnina di mercurio su valori accettabili, anzi addirittura anche al di sotto della media del periodo.
 
A sorpresa, però, quando il peggio sembrava essere passato ecco che arriva il ciclone Troy, una seconda perturbazione con traiettoria del tutto analoga a quella di Ferragosto che raggiungerà, tra martedì e mercoledì, il Belpaese portando nuovi temporali, nubifragi e locali grandinate. Insomma, l’estate non solo si è presa una pausa ma secondo le Cassandre del meteo, sarà più lunga del previsto, soprattutto nelle zone settentrionali e centrali dove sembrerà quasi autunno. Già perché il Sud, questa volta, dovrebbe essere risparmiato. Ringrazieranno i tanti, tantissimi turisti che hanno scelto il Salento per concedersi un po’ di relax anche durante la fase finale dell’estate, ormai al suo giro di boa.
 
Troy, secondo la redazione de IlMeteo.it, si allontanerà dall'Italia giovedì permettendo la rimonta dell'alta pressione che dovrebbe dare il via a un periodo più soleggiato e caldo, ma per quanto?