Dopo la grandine, la tempesta di fulmini: lo scatto è da brividi


Condividi su

Nel pomeriggio il calo netto delle temperature, con episodio di temporale ma soprattutto di grandine che in alcuni centri del Salento hanno fatto allarmare tutti; dalla tarda serata, poi, una vera e propria tempesta di fulmini.

La perturbazione che doveva caratterizzare il fine settimana tanto preannunciata, non ha mancato all’appuntamento. Da ore, infatti, la provincia di Lecce è passata da un sole caldo, più che primaverile, ad un crollo delle temperature tipiche di pochi mesi fa.

Invece siamo alle porte di giugno e il maltempo ci terrà compagnia ancora per un po’. Nel corso della notte appena trascorsa tanti sono stati gli episodi di pioggia sparsi qua e là, ma quello che ha attirato l’attenzione di tutti è l’incredibile numero di fulmini registrato e visibili praticamente ovunque.

Il maltempo a San Cataldo (ph. G.Letizia)

Una vera e propria “thunderstorm” che uno scatto di Gabriele Letizia ha colto al meglio: nelle foto che vedete, siamo a San Cataldo, marina di Lecce, e oltre al Faro, ciò che svetta sono proprio i tanti fulmini caduti in mare, e non solo.

A Nardó, ad esempio, il temporale ha costretto molti cittadini a restare senza energia elettrica. Bagliori di luce da Otranto a Gallipoli.

Una pioggia di acqua e di luce che, previsioni alla mano, continuerà fino al primo pomeriggio di oggi.