Il lavoro punta sul riscatto! Nasce ‘Fattacasa’, la prima enogastronomia sociale del Salento


Condividi su

È già passato un anno dall’apertura di “Defriscu”, la prima gelateria sociale a Lecce e già si guarda al prossimo obiettivo. Si è svolto stamattina l’evento che ha permesso di tirare le somme del primo anno di attività e che ha introdotto una importante novità, l’apertura della prima enogastronomia sociale del Salento, ‘Fattacasa’.

Nella mattinata di oggi, sabato 19 giugno, presso il Chiostro del Seminario in Piazza Duomo a Lecce si è svolta una tavola rotonda che ha permesso di illustrare non solo gli obiettivi e i risultati raggiunti, ma anche la nuova iniziativa che fa proseguire, così, il progetto Ri-partenze, realizzato da Fondazione di Comunità del Salento.

Presenti all’evento Ada Chirizzi, Presidente di Fondazione di Comunità del Salento; Mons. Michelle Seccia, Arcivescovo Metropolita di Lecce; Carlo Salvemini, Sindaco di Lecce; Carlo Borgomeo, Presidente di Fondazione con il Sud; Giancarlo Giglio, Segretario Fondazione Prosolidar; Don Marco Pagniello, Capo Ufficio Politiche Sociali e Promozione Umana Caritas Italiana e Sofia Narducci, Responsabile Iniziative per il Sociale Intesa San Paolo. A presiedere e coordinare i lavori Gabriele Ruggiero, Segretario Generale Fondazione di Comunità del Salento.

Sono tempi difficili quelli che stiamo vivendo: la pandemia si è rapidamente trasformata in emergenza economica ed ha messo in ginocchio tantissime imprese. Ciò nonostante, è necessario investire nelle attività economiche, nella cultura, nel turismo, nell’intrattenimento, nelle start-up, nella tecnologia; ma soprattutto è necessario puntare sulle persone, sul capitale umano e sulla forza di rilancio e di risposta dell’imprenditoria, soprattutto nel Sud Italia.

È con questi obiettivi che opera il progetto Ri-Partenze in Salento con il supporto di tutti i Fondatori e gli aderenti della Fondazione di Comunità del Salento, oltre al sostegno economico di Caritas Italiana, Fondazione Con il Sud, Fondazione Prosolidar e Banca Intesa San Paolo.