Cambio della guardia alla Digos di Lecce, Rosalba Cotardo prende il posto di Carmine Massarelli


Condividi su

Lo aveva annunciato il Vicario del Questore Savatore Barillaro, nel corso della conferenza stampa per l’arresto di un 49enne albanese ritenuto responsabile di “istigazione a delinquere e apologia, aggravati dalla finalità di terrorismo e dall’uso di strumenti informatici”. “Questa è l’ultima operazione a capo della Digos di Lecce del Dott. Carmine Massarelli, che grazie al prezioso lavoro compiuto qui, è stato trasferito a Roma. Piangiamo sì, ma con un occhio, perché, va via lui, ma rimane la squadra e il suo metodo di lavoro”.

A poco più di un mese da quella notizia, nella giornata di oggi si è insediato il nuovo Dirigente, si tratta del Vice Questore Rosalba Cotardo, proveniente dalla Questura di Brindisi, dove, da giugno 2019 sino a ieri, era a capo dello stesso ufficio.

Il nuovo Dirigente, dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza ed essere stata abilitata alla professione forense ha iniziato la sua carriera nella Polizia di Stato nel gennaio del 2002, vincitrice di concorso per Commissari di Polizia.

Viene, quindi, assegnata alla Questura di Venezia e nel 2004 ricopre l’incarico di funzionario addetto al Commissariato Sezionale di San Marco fino al gennaio 2009. In questo periodo consegue anche la laurea in Scienze Politiche e delle Pubbliche Amministrazioni nel 2007, presso l’Università degli studi di Catania.

Dal febbraio 2009 all’aprile 2020, è stata aggregata Questura di Lecce e ha ricoperto l’incarico di responsabile della 3a Sezione “reati contro la persona e i minori” della Squadra Mobile.

Nell’aprile del 2010, trasferita a Brindisi, dirige l’ufficio del Personale e l’ufficio Amministrativo Contabile sino al marzo 2017 quando assume la dirigenza del Commissariato Distaccato di Mesagne sino a giugno 2019 quando viene assegnata alla Digos brindisina.