È il Don Tonino Bello di Tricase a portare a casa il premio “Coinvolgimento Cittadinanza” di Asoc2122. Gli studenti della scuola di Tricase, Poggiardo e Alessano sono stati i Paladini dei Tratturi, scegliendo di abbracciare prima e monitorare poi il progetto SAC “Serre Salentine” – Sistema Ambientale e Culturale che ha l’obiettivo di superare l’idea di un Salento povero, desertificato e arido. Ed è proprio attraverso la piattaforma ASOC (A scuola di Open Coesione) che gli studenti delle classi del liceo artistico hanno svolto le loro ricerche.
I ragazzi, grazie alla guida della Prof.ssa Maria Rosa De Giorgi, hanno portato avanti il progetto che si basava sull’esigenza di rivalutare tutti gli elementi naturalistici e culturali per valorizzare le tradizioni salentine in un contesto nuovo e attuale.
A far guadagnare il premio ai ragazzi della scuola salentina è stato proprio il coinvolgimento della comunità locale e il tentativo di migliorare l’impatto del progetto sul territorio attraverso proposte concrete.
L’obiettivo del progetto era quello di sperimentare forme integrate di fruizione dei beni culturali sulla base delle peculiarità del territorio le cui risorse, distribuite in maniera puntiforme e di interesse prettamente locale, possono rappresentare un’attrattiva turistica e produttiva funzionale allo sviluppo. Al progetto sono annessi diverti interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio storico e artistico che vede il coinvolgimento di 16 comuni di cui Poggiardo è capofila.