”Prendersi cura di”. Questo l’obiettivo prefissato dall’associazione F.ORTI per Lecce Aps, che in occasione della festa nazionale dell’albero coinvolgerà gli studenti della scuola elementare e materna Livio Tempesta del V Circolo didattico di Lecce nel Progetto “Un albero per amico”. Il rispetto per l’ambiente, l’attenzione alla sostenibilità, la propensione alla vivibilità degli ambienti. E la sensibilità verso quanto ci circonda, a partire dagli altri esseri viventi da trattare con cura e rispetto. È l’orizzonte a cui mira il percorso di riflessione che, nella giornata di lunedì 22 novembre, porterà i giovani studenti a piantumare alberi di Olivi, Lecci e Querce Vallonee, dopo aver appreso delle nozioni basilari dall’Agronomo e professore Vincenzo Mello, dagli alunni dell’Istituto Tecnico Agrario “Presta-Columella” di Lecce e dai loro docenti.
Il progetto voluto dall’associazione nasce in seno al decennale della Giornata nazionale dell’albero, promossa dal Ministero dell’ambiente dal 2011, e dalla Festa dell’Albero istituita tre anni prima, nel 2008, da Legambiente. Ricorrenze indette per ricordare l’importanza che gli alberi rivestono per la vivibilità degli ambienti e per la qualità dell’aria, il cui spirito è stato assorbito dall’iniziativa di sperimentazione didattica “Un albero per amico” con cui gli studenti – sin dalla più tenera età – sono messi nella condizione di sviluppare una sensibilità verso i temi della sostenibilità ambientale, tornati centrali in questi anni.
Coinvolte nell’iniziativa tutte le scuole del polo didattico: la scuola elementare di via Archita da Taranto, la scuola elementare di via Ofanto, la scuola materna di via Montale e la scuola materna di via Vecchia Frigole. La piantumazione degli alberi renderà gli studenti insieme al personale scolastico ufficialmente custodi delle piante, responsabili della cura e della loro crescita in benessere.