Un albero per ogni neonato nel 2016, a Torrepaduli nuove piante nel parco giochi ‘Diego’


Condividi su

Accogliamo la primavera con “Un albero per ogni neonato – 70 piante per i bambini nati nel 2016”. Una bellissima iniziativa, questa, organizzata dal Comune di Ruffano grazie alla volontà del sindaco, Carlo Russo, e dell’Assessore all’Ambiente Massimo Cantoro. Il tutto avverrà nell’area adiacente al parco giochi “Diego” situato a Torrepaduli, in via Verga, dove verranno anche disposte a dimora quattro piante simboliche per ogni bambino nato dal 2012 al 2015. Evento organizzato in collaborazione con: FIDAS Ruffano; comunità parrocchiali di Ruffano e Torrepaduli; istituto Comprensivo statale di Ruffano “Volare sul Mondo”; società cooperativa sociale “Una mano per te”; “Diciottesimomeridiano” e ViviRuffano.it, associazione per la promozione e la valorizzazione del territorio e della cultura salentina.

Ricordiamo che il parco “Diego”- nato circa due anni fa a Torrepaduli – costituisce oggi un vero e proprio punto di riferimento per la cittadinanza. Parliamo di uno spazio verde destinato a zona servizi r con piantati degli alberi molto particolari, oltre che decisamente belli da vedere. Per l'esattezza, uno per ogni bambino nato. Da lì, poi, l'Amministrazione di Ruffano ha inteso allargare le funzionalità dell'area, destinandola anche all'attività ludica, considerando che nella frazione ruffanese – sede della magica 'Notte di San Rocco' – mancava.

Purtroppo, nel frattempo (mentre il progetto stava andando avanti), un bimbo che soffriva di una malattia grave è venuto a mancare. Ciò scosse ogni singolo abitante nel profondo. Sono stati mesi difficili, nei quali l'intera comunità si è stretta attorno alla famiglia.

Da qui, la promessa del primo cittadino: in pochi mesi sarebbe nato un parco giochi intitolato proprio a questo piccolo angelo di nome Diego. Oggi, quella promessa è stata mantenuta e dunque il prossimo Sabato 8 Aprile, alle 9.30, tutti i cittadini sono invitati a partecipare.