Una colazione equosolidale al mercatino delle arti e delle etnie. Appuntamento fino alle 13


Condividi su

Ritorna nelle botteghe del mondo italiane l’appuntamento con la colazione “Fair Trade ed è Natale Equosolidale
 
La bottega del commercio Equo di Lecce invita tutti i cittadini ad una degustazione solidale al Mercatino delle arti e delle etnie di Lecce (Box 33) con caffè e panettone del commercio equo. Un’iniziativa come tante si stanno susseguendo presso il mercatino di viale Aldo Moro inaugurato nel corso dell’estate.
 
Ma cos’è la colazione equosolidale? Non è solo il modo “giusto” di iniziare la giornata, ma è anche un’occasione per apprezzare ciò che si cela dietro il commercio equo e solidale: infatti, è proprio a partire dai prodotti della colazione che la Bottega "Made in Dignity" avrà modo di raccontare le storie di riscatto e di dignità che si celano dietro l’acquisto di un prodotto del commercio equo, realizzato con materie prime di alta qualità e ricche di sostanze nutrienti.
 
Solitamente i prodotti vengono realizzati da piccoli gruppi di artigiani e coltivatori che senza l’aiuto del fai trade non avrebbero possibilità di accedere al mercato.
 
Chi sceglie una colazione equa e solidale, dunque, può con un piccolo gesto quotidiano come bere un caffè o mangiare un biscotto, cambiare le regole del mercato, contribuendo a costruire un’economia nuova, più giusta al Nord come al Sud del mondo.
 
L’ obiettivo primario è il benessere degli esseri umani e dell’ambiente. Perché, citando l’imprenditore e saggista italiano che ha speso la sua vita a favore dell’agricoltura biologica, Gino Girolomoni, "mangiare non è soltanto piantare, raccogliere, trasformare e cuocere il cibo. Mangiare è dono, amicizia, spiritualità, fraternità, bellezza, calore, colore, sapienza, semplicità, compagnia"